Cronaca

Rissa tra ultrà in area servizio A1. Salvini: “In galera”

Spintoni, pugni, qualche schiaffo, colpi di cintura, perfino un mattone che parte e sfonda il vetro di un pullman nell’area di sosta Chianti Ovest sull’A1, vicino a Firenze. Non risultano feriti, ma ancora una volta un autogrill diventa luogo di scontro tra ultra’ rivali in viaggio al seguito delle loro squadre in trasferta e che si ritrovano per caso a distanza ravvicinata. La circostanza, a soli tre giorni dagli scontri di Inter-Napoli con la morte di Daniele Belardinelli, ha fatto tuonare il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

“Cominciamo col tenere in galera questi deficienti – ha detto – Non dovranno mai piu’ mettere piede in uno stadio finche’ campano. Un vero tifoso non lancia sassi ne’ usa coltelli, tolleranza zero!”. Per la 19/a giornata del campionato di serie A, ultima di andata, tifosi del Torino e del Bologna si stavano muovendo verso sud. Quelli granata verso Roma per la partita con la Lazio. Quelli del Bologna in direzione di Napoli. A Chianti Ovest, due gruppi di una ventina di ultra’ ciascuno si sono riconosciuti e fronteggiati colpendosi a mani nude, lanciandosi bottiglie e sfilandosi le cinture per trasformare le fibbie in corpi contundenti.

Lo scontro e’ durato poco anche perche’ altri viaggiatori hanno rapidamente avvisato il 113 e i tifosi sono scappati sui loro pullman. La polizia li ha fermati piu’ avanti, strada facendo: quelli del Bologna nei pressi di Arezzo. Quelli del Torino a Roma. Polstrada e Digos poi li hanno identificati tutti e ora si stanno valutando eventuali denunce per rissa e possesso di oggetti atti a offendere anche dopo aver esaminato i filmati video delle telecamere. Altre volte in passato la stessa area di servizio (ma non e’ l’unica in Italia) e’ stata teatro di scontri fra tifosi in transito.

Fra gli episodi si ricordano i 79 ultra’ del Brescia che nel 2014 intercettarono altri del Verona e furono botte. Nel 2010 tifosi del Bari attaccarono un gruppetto del Genoa. Furti e danni alla struttura ci furono sempre nel 2010 da parte di tifosi della Roma con centinaia di identificati. Piu’ a sud c’e’ poi l’autogrill di Badia al Pino (Arezzo) dove l’11 novembre 2007 la polizia intervenne per uno scontro tra tifosi juventini e laziali e l’agente Luigi Spaccarotella sparo’ con la pistola colpendo a morte Gabriele Sandri che era in viaggio per seguire la ‘sua’ Lazio.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da