Ci vogliono ottanta minuti all’Inter per aver ragione di una Roma davvero sterile a San Siro. Finisce 1-0 per i nerazzurri che si riprendono la testa della classifica scavalcando la Juventus. Decide Thuram che corona le tantissime occasioni avute dall’Inter. Per la Roma da segnalare solo una grande parata di Sommer su Cristante.
Primo tempo di marca esclusivamente interista (12 tiri a zero per i nerazzurri nelle statistiche): la Roma si difende nella propria metà campo, cercando di uscire con qualche lancio lungo, ma non riuscendoci mai. Gioca bene l`Inter, vicina al gol in almeno 3 occasioni nei primi minuti: traversa di Calhanoglu con un gran tiro dal limite dopo 6`, miracolo di Rui Patricio su una conclusione ravvicinata di Thuram, palo sfiorato da Dimarco con un esterno sinistro a giro.
Roma in grande sofferenza, ma il risultato è ancora sullo 0-0. E Lukaku? Pochi palloni toccati, tanti fischi ogni volta che è successo. Partita difficile per il belga, cercato con i lanci spalle alla porta, ma con Acerbi e Bastoni che gli stanno incollati addosso. Nella ripresa si ricomincia con Thuram che mette di poco alto. Al 53′ ripartenza straordinaria dell’Inter. Lukaku per la prima volta trova il modo di tenere palla e da destra la crossa in mezzo. Thuram anticipa tutti liberando l’area e facendo partire il contropiede, avviato poi da Barella.
Palla infine a destra a Dumfries che rimette al centro, ma il suo traversone è intercettato. Al 66′ la Roma potrebbe passare: Sommer vola alla sua destra e toglie dalla porta il colpo di testa di Cristante che si era inserito con un gran terzo tempo. Calhanoglu, dal limite e l’appuntamento mancato per qualche centimetro in scivolata di Thuram e Dumfries rendono la pressione dell’Inter sempre più insistente. L’Inter passa all’81’: Tocco sottoporta di Thuram sul cross teso di Dimarco da sinistra. Finisce così: 1-0 e l’Inter.
Risultati e classifica
10^ giornata Genoa-Salernitana 1-0, Sassuolo-Bologna 1-1, Lecce-Torino 0-1, Juventus-Hellas Verona 1-0 Cagliari-Frosinone 4-3, Monza-Udinese 1-1, Inter-Roma 1-0 Napoli-Milan Lunedì 30 ottobre 18.30 Empoli-Atalanta 20.45 Lazio-Fiorentina
Classifica: Inter 25Juventus 23, Milan 21, Fiorentina, Napoli 17, Atalanta 16, Bologna 15, Roma 14, Lazio, Lecce, Monza 13, Torino e Frosinone 12, Genoa, Sassuolo 11, Verona 8,Empoli 7 Udinese, Cagliari 6, Salernitana 4.
11^ giornata Venerdì 3 novembre 20.45 Bologna-Lazio Sabato 4 novembre 15 Salernitana-Napoli 18 Atalanta-Inter 20.45 Milan-Udinese Domenica 5 novembre 12.30 Hellas Verona-Monza 15 Cagliari-Genoa 18 Roma-Lecce 20.45 Fiorentina-Juventus Lunedì 6 novembre 18.30 Frosinone-Empoli 20.45 Torino-Sassuolo