Ryder Cup, tutto pronto per la 41ma sfida tra Usa ed Europa

Ryder Cup, tutto pronto per la 41ma sfida tra Usa ed Europa
29 settembre 2016

Inizia sul percorso dell`Hazeltine National GC, a Chaska nel Minnesota, la 41ª edizione della Ryder Cup (30-settembre-2 ottobre) la sfida tra l`Europa, che proverà a cogliere il quarto successo consecutivo, e gli Stati Uniti, che dovranno interrompere la serie negativa di tre rovesci, quasi a furor di popolo. Si parte con l`assegnazione dei primi otto punti, quattro nei foursome del mattino e altrettanti nel fourball del pomeriggio, in un clima che sarà sicuramente caldo e in condizioni che sembrano favorire gli americani. Il campo piuttosto difficile è più vicino alle loro caratteristiche; la squadra ha i dodici componenti entro i primi 31 del world ranking contro i sei degli europei, con gli altri che sono tra i 42° e il 50° posto escluso Chris Wood (32°). Inoltre, i continentali hanno sei debuttanti, sia pure alcuni di lusso, che potrebbero pesare sul rendimento del team e il pubblico ha già comunicato a lanciare il grido di battaglia “U-S-A” da oltre un mese. Durante i quattro Playoffs che hanno assegnato la FedEx Cup, lo hanno intonato ogni volta che un giocatore statunitense si è trovato a competere contro uno europeo. Infine la grinta, la voglia di rivincita degli americani spinti dall`intera nazione e forse anche il bruciore, in particolare della sconfitta al MedinahGC (2012), il precedente match giocato in casa, quanto, capitano lo stesso Davis Love III, furono travolti nei singoli che avevano iniziato in vantaggio per 10-6.

Le squadre – Gli Stati Uniti, guidati da Davis Love III, schierano: Dustin Johnson, Jordan Spieth, Phil Mickelson, Patrick Reed, Jimmy Walker, Brooks Koepka, Brandt Snedeker, Zach Johnson, Rickie Fowler,J.B. Holmes, Matt Kuchar e Ryan Moore, gli ultimi quattro beneficiari di una wild card. Vice capitani Tiger Woods, Bubba Watson, Jim Furyk, Tom Lehman e Steve Stricker. L`Europa, diretta dal nordirlandese Darren Clarke, di affida agli inglesi Danny Willett, campione Masters, Justin Rose, oro olimpico, Chris Wood, Andy Sullivan e Matthew Fitzpatrick, al nordirlandese Rory McIlroy, allo svedese Henrik Stenson, agli spagnoli Sergio Garcia e Rafael Cabrera Bello e ai tre scelti con wild card, il tedesco Martin Kaymer, l`inglese Lee Westwood e il belga Thomas Pieters, Vice capitani: Thomas Bjorn, Padraig Harrington, PaulLawrie, Ian Poulter e Sam Torrance.

La formula – Il torneo si svolge con formula match play. Nelle prime due giornate si disputano due sessioni di quattro incontri di doppio, foursome al mattino e fourball nel pomeriggio, poi il gran finale con dodici singoli. Si assegna un punto per ogni match vinto e mezzo punto per la parità. In palio 28 punti. In caso di pareggio nel conto finale la Ryder Cup rimarrà all`Europa qualedefender.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche:
Il Parma torna in serie A, il Como è a un passo
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti