Salvini consacra alleanza con Front National, Le Pen in “estasi”

Per Marine Le Pen, la capacità di lavoro e di convincere di Salvini è da “estasi”. Per Matteo Salvini, accolto con tutti gli onori dal Front National riunito a Congresso, il popolo francese darà la prima, decisiva, spallata “al mostro europeo” aiutata dall'”avanguardia coraggiosa” del Carroccio e di altri partiti europei. Suggellata dagli applausi dei militanti lepenisti, è nata oggi a Lione l’alleanza in chiave anti Europa e anti Euro tra il l’astro nascente del centrodestra italiano e la futura candidata all’Eliseo. “Non un’alleanza di comodo – ha spiegato Salvini, intervenuto tra i discorsi degli altri leader di partiti europei anti Ue – ma la scelta di mettere a frutto la nostra esperienza per i nostri punti in comune. La Lega nord è e rimarrà un movimento autonomista”, ha detto, rassicurando il proprio elettorato: “La nostra gente ha subito per troppi anni le ingerenze di uno Stato vessatore”.

Perché l’alleanza, quindi? “Oggi però è venuto il momento di unirci per combattere un nemico comune che mette in pericolo l`esistenza stessa le nostre comunità – ha spiegato Salvini dal palco. E continuerò a rivendicare il diritto che popoli diversi ricevano risposte diverse”. Un giorno importante per Salvini: “Mai avrei pensato di aver avuto l’occasione di parlare dal Palco del Congresso del Fronte nazionale”, sono state le prime parole del leader “Marco D” (19.26.39): leghista, che non prova nessun fastidio ad essere accostato a Le Pen. “Se mi definiscono lepenista sono solo molto orgoglioso”, ha detto conversando con i giornalisti.

Una partecipazione mai immaginata prima, ha spiegato, “non solo per la diversità delle nostre storie politiche, ma per la consapevolezza che insieme stiamo rappresentando l`unica possibilità di riscatto dei nostri popoli contro il super Stato europeo”. “In Italia – ha proseguito Salvini – stiamo costruendo un`alternativa allo scenario di desolazione della disoccupazione. Siamo l`avanguardia coraggiosa contro il mostro europeo che oggi ha solo imparato a mostrarsi con facce più mansuete, ma sarà tutto inutile perché i popoli cominciano a capire chi fa i loro interessi”. Salvini ha chiuso il suo intervento auspicando che nasca “un coordinamento europeo nel quale, facendo fede ognuno alla sua storia, il popolo francese possa dare una prima e decisiva spallata a questa Europa”. (Askanews)

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da