Cultura e Spettacolo

Fiorello si veste come la De Filippi. Grande commozione per rapper Paolo

La seconda serata della 70esima edizione del Festival di Sanremo, è iniziata con Fiorello che si presenta all’Ariston vestito da Maria De Filippi. Accompagnato dalla musica di “C’è posta per te”, il mattatore è sceso dalle scale del Teatro con indosso tailleur nero e camicia bianca, e parrucca bionda. Pubblico in delirio. “Mi sono guardato allo specchio: sembro Boris Johnson piastrato”. Fiorello sottolinea l’eccezionalità della cosa: “Non c’è uno mio show dove mi sia vestito da qualcosa. L’ho fatto per te – dice ad Amadeus – per rispettare una promessa. Io Maria non la so neanche imitare: ‘apri la busta!’, ‘Tina Cipollari!'”, prova a dire con erre moscia e imitando la voce della conduttrice Mediaset. Poi chiede ad Amadeus in regalo i fiori che il conduttore dona ad ogni donna ospite. Ma mentre Amadeus chiede “portate i fiori per la signora”, squilla il cellulare di Fiorello. Lui esclama: “Non ci posso credere!”. E la telecamere inquadra lo schermo dove scorre il nome di Maria De Filippi. Fiorello risponde. Lei fai i complimenti ad Amadeus. “Lui si prende i complimenti”. “Tu sei bellissimo!”, dice Maria a Fiorello, che le chiede l’apoteosi, ‘doppiarlo’ mentre introduce la serata. “Buonasera e benvenuti al 70mo festival di Sanremo”.”Apri la busta”, si congedasanrridendo.

La seconda serata del Festival di Sanremo è dedicata idealmente a Fabrizio Frizzi che ieri avrebbe compiuto 62 anni e al quale l’Ariston tributa una standing ovation. “Sono convinto che se Fabrizio ci fosse stato ancora, questo 70/o festival lo avrebbe presentato lui”, dice commosso Amadeus, presentando la moglie del conduttore scomparso,Carlotta Mantovan. “L’ho voluta qui per farle sapere che Fabrizio è sempre nei nostri cuori”, sottolinea. Completato il quadro dei semifinalisti delle Nuove Proposte. Sono Tecla con il brano “8 marzo”, Leo Gassmann con il brano “Vai bene cosi'”, Marco Sentieri con il brano “Billy Blu” e Fasma con il brano “Per sentirmi vivo”, i primi due scelti ieri sera e gli altri due questa sera dalla giuria demoscopica.

La semifinale si svolgera’ venerdi’ sera, e a seguire ci sara’ la finale. Papillon e giacca di velluto rossa, Fiorello torna in scena, trasforma l’Ariston in discoteca ballando con un gruppo di danzatori sulle note di Stayin’ Alive (“Sono l’Enzo Paolo Turchi 3.0”, “sono un’etoilette”). Poi festeggia il 52% di share della prima serata (“Vai col Pd”, incita Amadeus), si concede un intermezzo da villaggio turistico con Amadeus sputandogli l’acqua sull’orecchio e poi canta un inedito, La classica canzone di Sanremo, in cui ricorda l’esperienza all’Ariston del 1995. Siamo abituati a vedere Novak Djokovic destreggiarsi con la racchetta da tennis ma non certo immaginarlo mentre canticchia. Lo ha fatto questa sera sul palco dell’Ariston con Fiorello e Amadeus intonando un pezzo di ‘Terra promessa’ di Eros Ramazzotti, cantante di cui l’asso serbo e numero uno al mondo del tennis è un fan.

“Sono molto felice di essere qui, grazie per l’invito, bella l’organizzazione”, ha detto Djokovic, amico di lunga data di Fiorello, aggiungendo anche che Sanremo non è località a lui sconosciuta, avendovi giocato un paio di tornei quando era under 12 e under 14. Arriva Elettra Lamborghini e l’Ariston si trasforma in un Sambodromo. In una tuta fasciante color oro con pantaloni ricchi di rouches, l’erede della casa automobilistica tenta di dare una scossa all’Ariston. Sul finale del suo brano Musica (e il resto scompare) si conferma anche twerking queen. Ad annunciarla, le giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti. Il tacco lungo della scarpa sinistra incastrato nella scala e poi un crampo al piede: è cominciata così la partecipazione, come ospite, di Sabrina Salerno alla seconda serata del Festival di Sanremo.

Generosa scollatura dell’abito nero in lungo in paillettes con vertiginoso spacco lungo la gamba sinistra, quella rimasta bloccata e a vista, Sabrina ha dovuto faticare qualche secondo prima di liberare scarpa e piede, mentre Amadeus si premurara di aiutarla nell’operazione. Standing ovation per Tiziano Ferro e Massimo Ranieri che, in duetto, hanno interpretato il brano “Perdere l’amore”. Tutto il teatro ha cantato a squarciagola, lunghi applausi ed emozioni. Tiziano Ferro ha invitato ufficialmente Ranieri al suo concerto, il 24 giugno, allo stadio di Napoli, il San Paolo. Poi grande momento di commozione. Si chiama Paolo Palumbo, da quattro anni combatte contro la sla e si è presentato sul palco dell’Ariston  immobilizzato con gambe e braccia ma – tramite il computer – il rapper ha cantato la sua storia. Il brano “Io sono Paolo” ha fatto breccia nel cuore del pubblico del teatro. Amadeus ha voluto il rapper sul palco per mantenere una promessa che gli aveva fatto qualche mese fa: portarlo a Sanremo. E così è stato.

Il palco si riaccende con i Ricchi e Poveri in formazione originale. Angela Brambati, Franco Gatti, Marina Occhiena, Angelo Sotgiu, si sono riuniti, dopo quasi 40 anni, e hanno cantato – durante la seconda serata del Festival di Sanremo -, “L’ultimo amore”, “La prima cosa bella”, “Che sarà”. Poi è arrivato Fiorello che è diventato il “quinto” componente dei Ricchi e Poveri. Insieme hanno cantato “Che sarà”. “Questo è un sogno”, ha detto Amadeus. Tutto l’Ariston ha ballato sulle note di “Se m’innamoro”, “Sarà perché ti amo”, “Mamma Maria”. Il palco è anche per Gigi D’Alessio che celebra i 25 anni del brano “Non dirgli mai”. Infine, Junior Cally canta senza maschera il brano “No grazie”. Il rapper era stato messo sotto accusa per un suo vecchio brano in cui incitava alla violenza verso le donne.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da