ALTRE NEWS

Scandalo Stefano De Martino, questo proprio non se lo aspettava nessuno | Fan e telespettatori increduli, ma “carta canta”

Una grande sorpresa per il pubblico italiano, ma non tanto per gli esperti: ecco cosa è emerso sull’ex ballerino 

I tempi sono ormai parecchio cambiati, per quanto riguarda la tv in Italia. Il successo di una trasmissione, si sa, non si misura più soltanto in termini di qualità, ma soprattutto attraverso lo share e i dati Auditel. Negli ultimi anni, i palinsesti delle reti televisive, dalla Rai a Mediaset fino a Sky, sono diventati schemi flessibili, soggetti a modifiche anche improvvise. Basta un calo di pubblico per stravolgere intere programmazioni, cancellare format o spostare programmi in altre fasce orarie. Nel 2025, diversi show Mediaset sono stati interrotti dopo poche puntate, a dimostrazione che la pazienza delle emittenti è ormai brevissima.

IN questo contesto, certo, non non mancano esempi opposti, come programmi che hanno saputo catalizzare milioni di telespettatori, diventando veri e propri fenomeni di massa. Tra i casi più eclatanti di quest’anno troviamo “Affari Tuoi” in onda su Rai 1, capace di raggiungere punte di share altissime, ma anche fiction di grande richiamo come “Il Clandestino” e show Sky seguiti da un pubblico fidelizzato, come “MasterChef Italia”.

Tutti risultati che influenzano direttamente le strategie delle reti: più ascolti significa maggiore investimento, promozione e continuità. Ed è proprio la Rai a dimostrare come il pubblico possa decretare la fortuna di un volto televisivo, anche quando all’inizio non tutti avrebbero scommesso sul suo successo.

Uno degli esempi più lampanti è, in questo caso, Stefano De Martino. In pochi anni, il conduttore napoletano è passato dall’essere un volto emergente a diventare uno dei protagonisti assoluti dell’access prime time. Il suo percorso non è stato privo di critiche iniziali, ma la capacità di conquistare varie fasce di pubblico, unite a uno stile elegante e mai eccessivo, hanno trasformato la sua immagine in una delle più solide del panorama televisivo attuale. E, nel contempo, sono emerse anche alcune “sorprese” contrattuali.

Cosa riserva la Rai alle “punte di diamante”

La Rai, come tutte le grandi emittenti, è consapevole che per mantenere e aumentare i propri ascolti serve puntare su talenti trasversali, capaci di attrarre generazioni diverse. Il caso De Martino rientra in questa logica: un pacchetto di programmi e apparizioni mirato a consolidare la sua presenza costante in più fasce di palinsesto, non solo in “Affari Tuoi” ma anche in “Stasera tutto è possibile” e altre produzioni già in fase di progettazione.

Questa strategia non premia soltanto il successo immediato, ma mira a una fidelizzazione a lungo termine. Una scelta che negli ultimi anni ha premiato anche altri volti Rai come, ad esmpio, Amadeus o Alberto Angela, confermando quanto il servizio pubblico punti a un rapporto stabile tra conduttori e spettatori.

Stefano De Martino – (video) – IlFogliettone.it

La “carta canta”, per De Martino

Ma andiamo a quelle che sono delle indiscrezioni, ma che si avvicinerebbero parecchio alla realtà, secondo alcuni esperti. Il contratto quadriennale di Stefano De Martino con la Rai ammonterebbe a circa 8 milioni di euro, vale a dire circa 2 milioni l’anno. Una cifra importante, che comprende non solo la conduzione di programmi già in palinsesto, ma anche nuove collaborazioni e progetti futuri. Un investimento che l’azienda giustifica con i risultati d’ascolto e la versatilità del conduttore.

Al di fuori della Rai, De Martino gode anche di sponsorizzazioni, eventi dal vivo e un seguito social molto consistente, che contribuiscono ad aumentare ulteriormente il suo patrimonio. Le stime parlano di un futuro ancora più redditizio, soprattutto se si concretizzerà l’ipotesi di una sua conduzione del Festival di Sanremo nelle prossime edizioni, voce che ha già trovato alcune conferme nell’ambiente televisivo.

Pubblicato da
Marco Bianchetti