Scuola, da lunedì si cambia: Dad, tamponi e quarantene

Scuola, da lunedì si cambia: Dad, tamponi e quarantene
31 gennaio 2022

Il picco dei contagi Covid sembra passato, le vaccinazioni aumentano e la parola d’ordine per la scuola ora è semplificare le regole su Dad, rientri in classe e quarantene (in particolare alle elementari). Ma le nuove norme non usciranno dal Consiglio dei Ministri di oggi: i Ministeri dell’Istruzione e della Salute sono ancora al lavoro per riordinare il sistema e il nuovo assetto, si apprende, vedrà probabilmente la luce nel prossimo CdM di questa settimana – forse giovedì – per poi diventare operativo da lunedì prossimo.

INFANZIA – Per le scuole dell’infanzia (e i nidi) non sono previste modifiche: qui i bambini non sono vaccinati e non portano le mascherine, quindi già al primo caso di positività continuerà ad applicarsi alla classe la sospensione delle attività per 10 giorni.

ELEMENTARI – Le elementari sono il segmento sul quale sono attese maggiori novità: l’obiettivo è applicarvi le regole di medie e superiori. La Dad per tutti dovrebbe scattare dal terzo contagio in classe (ora è dal secondo), mentre con 2 positivi rimarrà a casa solo chi non è vaccinato o guarito e gli altri potranno continuare ad andare in presenza in autosorveglianza (non più in quarantena). Inoltre, la Dad per i vaccinati o guariti passerebbe da 10 a 5 giorni. Da rivedere anche il sistema dei tamponi: il famigerato T0-T5 “verrà sostituito da un solo test probabilmente al terzo giorno, il nuovo T3”, scrive oggi il Corriere della Sera, e per chi è in quarantena per rientrare non servirà più il certificato del pediatra, ma un tampone negativo. Sempre per gli alunni della scuola primaria, è già in vigore la legge che prevede che possano accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi, oltre che nelle Asl, anche in farmacia o in strutture convenzionate (con un finanziamento da 19,2 milioni di euro).

Leggi anche:
Servizi più digitali, stop comunicazioni agosto e dicembre

MEDIE E SUPERIORI – Alle scuole medie e superiori nulla dovrebbe cambiare, se non anche qui un accorciamento della Dad da 10 a 5 giorni per vaccinati e guariti in caso di Dad (che scatta con 3 casi positivi nella stessa classe). Al momento, con un caso di positività nella stessa classe è prevista l`autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l`uso delle mascherine Ffp2; con due casi nella stessa classe è prevista la Didattica digitale integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni: per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l`autosorveglianza e l`utilizzo di mascherine Ffp2; con tre casi nella stessa classe è prevista la Dad per 10 giorni per tutta la classe (che appunto diventerebbero 5 per vaccinati e guariti).
Già in vigore, con il decreto Sostegni Ter, la regola per cui lo studente in autosorveglianza con il Super Green Pass (guarito o con la seconda dose da meno di 120 giorni) può rientrare in classe senza mostrare certificato medico o tampone negativo: basta il Certificato verde (controllato a scuola con la app per il personale scolastico opportunamente aggiornata).

QUARANTENE – Tra le altre misure attese, anche la modifica delle regole per le quarantene per contatti con positivi: verrebbe cancellato l’obbligo di tampone per gli studenti vaccinati contatti di positivi, con il solo obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per almeno 10 giorni, e niente isolamento ma autosorveglianza per i vaccinati o i guariti; 5 giorni per chi è vaccinato con seconda dose o guarito da più di 120 giorni; 10 giorni per i non vaccinati.

Leggi anche:
Israele teme inclusione nel rapporto Onu su bambini e guerre
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti