Le forze dell’ordine stanno ancora ricostruendo la dinamica dello scontro frontale che sabato sera sulla provinciale Oraziana, a Ripacandida (Potenza), è costato la vita a Vincenzo Bochicchio, 22 anni di Maschito. Oltre al giovane, deceduto sul colpo, altre tre persone sono rimaste ferite. Una è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Potenza, le altre due in codice giallo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Carabinieri per i rilievi, ma le cause dell’impatto restano al momento accertate.
Nello stesso giorno, a Montevago (Agrigento), un sedicenne di Santa Margherita di Belìce ha perso la vita dopo essere caduto dalla propria moto. L’incidente è avvenuto poco prima delle 23:30. Nonostante il casco, le ferite riportate dal giovane, trasportato al pronto soccorso di Sciacca, si sono rivelate fatali. È la terza vittima della strada in pochi giorni nella provincia agrigentina. I Carabinieri di Menfi e Santa Margherita di Belìce hanno avviato le indagini.
La recrudescenza di vittime ha spinto oggi Papa Leone XIV a dedicare un accorato pensiero, al termine dell’Angelus, “a tutti coloro che sono morti in incidenti stradali causati troppo spesso da comportamenti irresponsabili”. Il Pontefice ha esortato ciascuno a fare su questo tema “un esame di coscienza”, sottolineando il peso delle scelte individuali.
Oggi, nel Catanese, un uomo di 50 anni residente a Siracusa è stato travolto e ucciso sull’autostrada A18, nei pressi dei caselli di San Gregorio. L’uomo, a bordo di un’auto in panne per una foratura, era sceso in attesa del carro attrezzi quando è stato centrato da un’altra vettura. L’incidente ha provocato rallentamenti sulla Catania-Messina. Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale e i soccorsi del 118.
A Milano, è morto nella serata di oggi il ventunenne coinvolto in un violento schianto all’alba in viale Fulvio Testi tra una Mercedes Brabus e una Opel Corsa. Il giovane, trasportato in codice rosso al Niguarda, non ce l’ha fatta. È grave un’altra passeggera della Mercedes, 30 anni. Il conducente della Opel, rimasto lievemente ferito, è risultato positivo a un drug test. La Polizia Locale indaga per chiarire le dinamiche.
Grave incidente questa mattina a Priolo (Siracusa), in piazza Quattro Canti. Un’auto ha sbandato, travolgendo pedoni e avventori di un bar, per poi urtare diverse vetture e terminare la corsa sul marciapiede. Quattro i feriti, due in codice rosso. Un giovane in condizioni critiche è stato trasferito in elisoccorso a Catania. Sul posto un ampio dispiegamento di forze dell’ordine e soccorsi.