Lo shopping online in Italia: il punto sulla situazione

13 settembre 2017

Lo shopping online è molto più di un modo alternativo allo store fisico attraverso il quale fare acquisti. Oggi comprare online beni e servizi è un vero e proprio stile di vita, come dimostrato dalle previsione di crescita del numero di acquirenti online fatta da Netcomm nel febbraio 2017, che stimava un +19% di acquirenti online rispetto ai 20 milioni registrati nel 2016.

L’indagine di Zalando: abitudini e differenze tra un campione di 1000 consumatori

Navigare il web e soffermarsi su siti di eCommerce è pratica comune tra tantissimi italiani, secondo tempi, modalità e preferenze di acquisto diverse, in base a caratteristiche di genere ed età. Una recente infografica pubblicata da Zalando offre un quadro chiaro e verosimile delle abitudini degli italiani in fatto di eShopping  ed è il risultato di un sondaggio portato avanti dal noto eCommerce su un campione di 1000 consumatori. I dati riportati da Zalando costituiscono un utile strumento di analisi per quanti hanno investito e si preparano ad investire anche nel 2018 nel commercio elettronico per massimizzare il fatturato del proprio business.

eShopping e differenze di genere

I risultati dell’indagine mostrano varie tipologie di comportamenti, legate spesso alle differenze di genere. Anche in fatto di eShopping più decisi sembrano essere gli uomini, più riflessive le donne che prima di acquistare qualcosa si soffermano a pensarci anche oltre le 24h, sebbene poi la gran parte del volume complessivo degli acquisti online, in Italia, sia legato di fatto al sesso femminile.

eShopping ed altruismo: comprare online per i propri cari

Il 93% degli intervistati acquista online non solo per se stesso ma anche per gli altri, segno di quanto oggi l’eShopping sia messo in primo piano rispetto allo shopping tradizionale e di quanto si è portati ad acquistare online non sempre per reale necessità ma spesso anche per il piacere che comporta la semplice azione di mettere qualcosa nel carrello.

L’importanza del passaparola generato dall’ottima customer experience

La “customer experience” è un fattore determinante nel fenomeno di crescita esponenziale registrato dall’eCommerce in Italia: l’indagine di Zalando mostra che il 90% degli italiani ha provato a convincere amici e conoscenti a fare acquisti online e che il 72% di questi ci è riuscito. Gli alti valori percentuali sono forti indicatori dell’importanza del passaparola nell’economia complessiva del mercato eCommerce e devono essere letti dalle aziende come segnali di quanto sia importante garantire ai consumatori un ottimo livello di “customer experience” vero ed unico motore per la fidelizzazione di nuovi clienti.

Ma cosa comprano in Rete gli italiani?

 Secondo quanto riportato dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano, nel 2016 i settori trainanti sul mercato dell’eCommerce in Italia sono stati moda, informatica ed elettronica e turismo, che hanno registrato una crescita rispettivamente del 35%, 22% e 11%. Acquistare online è diventato nel giro di pochi anni un modo di essere tra gli italiani, sempre più digital addicted e sempre più tentati dalla comodità che l’online shopping porta con sé. A conti fatti se l’acquisto si rivela non essere di proprio gradimento c’è sempre il reso, no?

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