Senato approva maxi-piano su sanità e clima. Plauso di Biden

Senato approva maxi-piano su sanità e clima. Plauso di Biden
7 agosto 2022

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato nel pomeriggio l’Inflation Reduction Act, un maxi piano da 430 miliardi di dollari, presentato dai Democratici, mirato a combattere l’inflazione, il cambiamento climatico e a correggere alcune storture del sistema sanitario Usa. Il provvedimento ha ricevuto il via libera con 51 voti a favore e 50 contrari, grazie al voto decisivo della vicepresidente Kamala Harris. “Oggi – ha commentato il presidente Usa Joe Biden in una nota -, i Democratici del Senato si sono schierati con le famiglie americane votando per abbassare il costo dei farmaci da prescrizione, dell’assicurazione sanitaria e dei costi energetici e per ridurre il deficit, mentre le società più ricche finalmente pagheranno la loro giusta parte. Mi sono candidato alla presidenza promettendo di far lavorare di nuovo il governo per le famiglie lavoratrici, ed è quello che fa questo disegno di legge”.

Il piano, ha proseguito Biden, “limita la spesa viva degli anziani per i farmaci da prescrizione a 2000 dollari all’anno: indipendentemente da quale sarebbe la loro spesa per i farmaci, gli anziani non dovranno spendere più di 2000 dollari. Inoltre, 13 milioni di americani, coperti dall’Affordable Care Act, vedranno i loro premi assicurativi sanitari ridotti di $ 800”. “Questo provvedimento – ha spiegato ancora Biden – rappresenta anche il più grande investimento mai realizzato nella lotta alla crisi esistenziale del cambiamento climatico. Affronta la crisi climatica e rafforza la nostra sicurezza energetica, creando posti di lavoro nella produzione di pannelli solari, turbine eoliche e veicoli elettrici in America con lavoratori americani. Riduce i costi energetici delle famiglie di centinaia di dollari ogni anno”.

Leggi anche:
Decarbonizzare e non delocalizzare, l'Ue approva nuove norme per industria 

Tutto questo viene finanziato “stabilendo un’imposta minima sulle società in modo che le nostre società più ricche inizino a pagare la loro giusta quota. Non aumenta le tasse su coloro che guadagnano meno di $ 400.000 all’anno, nemmeno di un centesimo”. Biden si è infine augurato che il provvedimento, che ora passa alla Camera, possa essere licenziato velocemente: “Io – ha concluso il presidente Usa – non vedo l’ora di convertirlo in legge”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti