Fabrizio Corona e Alfonso Signorini
“Se non vai a letto con Alfonso Signorini non lavori in televisione”. L’accusa è pesante, diretta, senza filtri. A lanciarla è Fabrizio Corona nell’ultima puntata di Falsissimo, il suo format online intitolato “Il prezzo del successo”. Nel mirino c’è il conduttore del Grande Fratello e direttore editoriale di Chi, descritto come figura centrale di un presunto “sistema” che avrebbe regolato per anni l’accesso al mondo dello spettacolo attraverso richieste sessuali. Corona parla di messaggi compromettenti, foto esplicite e rapporti sessuali con giovani poi diventati concorrenti del reality di Canale 5.
L’ex re dei paparazzi non usa giri di parole. Signorini sarebbe “l’unico vero trampolino per il mondo dello spettacolo”, una “persona potente e milionaria” che avrebbe intrattenuto relazioni con centinaia di ragazzi nell’arco di un decennio. Cinquecento persone coinvolte, secondo le cifre fornite da Corona. Dopo la pubblicazione del video, l’ex paparazzo sostiene di aver ricevuto “più di 50 segnalazioni di ragazzi che hanno subito approcci molesti” con la promessa di partecipare a programmi televisivi e servizi giornalistici su settimanali patinati.
Il caso Medugno: messaggi e videochiamate prima del reality
Corona identifica in Antonio Medugno il “caso zero” del presunto sistema. Ventisettenne napoletano, modello e tiktoker con oltre tre milioni di follower, Medugno è stato corteggiatore a Uomini e Donne nel 2019 ed è entrato nella casa del Grande Fratello Vip nel gennaio 2022, restandovi un mese e mezzo prima dell’eliminazione.
Nel racconto di Falsissimo, prima dell’ingresso nel reality ci sarebbero stati cinque mesi di contatti tra il giovane influencer e Signorini. Messaggi dal tono affettuoso, videochiamate frequenti, foto inequivocabili inviate dal conduttore. Nel video compare una testimonianza telefonica dello stesso Medugno, che conferma gli scambi: “Non voleva una relazione, ci sono stati dei messaggi più affettuosi, ma non si è mai spinto più di tanto. Poi tante videochiamate, anche solo tra me e lui”.
Promesse, regali e la notte a casa del conduttore
Tra i messaggi mostrati da Corona emergono complimenti espliciti – “cerco di trovarti dei difetti ma sei perfetto” – promesse di regali costosi e un’indicazione chiara: tenere separato il privato dal lavoro. “Il mio lavoro e noi due percorreranno due strade diverse. Io non ho niente da perderci, tu sì”, avrebbe scritto Signorini a Medugno secondo quanto riportato nel video.
Dopo mesi di messaggi, Medugno sarebbe andato a casa del conduttore, fermandosi per la notte. Ma non ci sarebbero stati rapporti sessuali. Il risultato? “Non è entrato nella Casa”, afferma Corona. Il modello non fu infatti ammesso subito nel cast di quell’edizione del Grande Fratello Vip. L’ingresso sarebbe avvenuto solo successivamente, quando Signorini avrebbe ripreso a contattarlo con nuove avance. “Riparte il flirt, arrivano incontri e di colpo è un nuovo concorrente del Gf. Questo è il sistema”, sostiene Corona nel video.
Nessun riscontro giudiziario, Signorini non replica
Al momento le accuse restano tali: affermazioni non supportate da riscontri giudiziari o indagini in corso. Alfonso Signorini non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla vicenda e non risultano procedimenti legali aperti. La narrazione di Corona si basa su testimonianze anonime, messaggi di cui non è stata verificata l’autenticità e sulla ricostruzione di una presunta dinamica che avrebbe coinvolto centinaia di giovani aspiranti al successo televisivo nell’arco di un decennio. Il “prezzo del successo” di cui parla Corona rimane, per ora, una storia raccontata attraverso uno schermo. Senza conferme, senza smentite ufficiali, senza tribunali. Solo accuse pesanti e il silenzio del principale accusato.
