Settore beauty: quali opportunità lavorative oggi per gli estetisti?

Settore beauty: quali opportunità lavorative oggi per gli estetisti?
23 giugno 2023

Il settore beauty continua a registrare un trend positivo, in particolare per quello che riguarda i centri estetici e, in generale, i liberi professionisti che svolgono questa professione.

Le ragioni legate a questo boom sono molteplici: innanzitutto, negli ultimi anni è costantemente aumentata la consapevolezza dell’importanza del benessere, con un’attenzione crescente verso quei trattamenti in grado di impattare sull’aspetto e, di conseguenza, anche sull’autostima dell’individuo.

Si tratta di una tendenza che negli ultimi anni hanno contribuito ad alimentare anche i social network, con l’affermazione e il successo di canali come Instagram e TikTok, per cui a essere centrale è la condivisione di foto e video e, quindi, di contenuti visivi, che si sono ormai ampiamente affermati a discapito di quelli testuali.

Parallelamente, il trend positivo è stato determinato anche da un rinnovo costante dell’offerta: i prodotti e i trattamenti proposti oggi dagli estetisti professionisti, infatti, sono sempre più all’avanguardia e pensati per soddisfare ogni genere di necessità.

 

Gli effetti del boom del settore beauty nel mercato del lavoro

Il successo che si sta registrando all’interno del settore beauty sta rendendo la professione dell’estetista sempre più ambita. Naturalmente, per eseguire i trattamenti è necessario disporre di un adeguato bagaglio di competenze, che in Italia possono essere acquisite frequentando appositi corsi di formazione professionale.

Il consiglio, in questi casi, è quello di orientarsi verso le proposte messe a disposizione dalla propria regione di riferimento: sul territorio nazionale, infatti, è possibile trovare numerose realtà accreditate, in grado di mettere a disposizione un’offerta certificata e riconosciuta all’interno di tutta l’Unione Europea.

Si tratta di scuole di formazione come ADAP – Accademia delle Arti e Professioni che propone un corso estetista con i migliori professionisti del settore, tutti altamente qualificati e forti di pluriennale esperienza. Durante il percorso formativo i docenti si occuperanno di fornire ai partecipanti un bagaglio di nozioni teoriche arricchito dalla pratica sul campo.

Buona parte del lavoro dell’operatore estetico, del resto, si caratterizza per una forte componente manuale e, se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti nel proprio campo, è indispensabile disporre fin da subito di esperienza con cui accrescere il proprio livello di competitività.

I principali sbocchi lavorativi per gli estetisti oggi

Scegliere di diventare estetisti permette di intraprendere diversi tipi di percorsi professionali. La strada più tradizionale ancora oggi è quella rappresentata dal lavoro all’interno di un centro estetico. Naturalmente, in questo frangente è possibile maturare l’esperienza necessaria per aprire poi una propria struttura, così da progredire nella carriera professionale.

In un contesto sempre più variegato e dinamico come quello del settore beauty, è possibile guardare anche alle opportunità che arrivano da frangenti del mercato che oggi possono essere ancora considerati di nicchia, come per esempio la massoterapia e la nail art.

Naturalmente, è possibile anche intraprendere una carriera professionale all’interno di SPA e centri benessere, così come nel settore del turismo, lavorando presso le aree wellness messe a disposizione da navi da crociera, hotel, resort e centri termali.

Un’altra strada che è possibile intraprendere, poi, è quella di diventare consulenti oppure operatori a domicilio, svolgendo le proprie mansioni da libero professionista. Infine, è bene ricordare che un estetista professionista può lavorare anche nel mondo dello spettacolo e del cinema, divenendo così il punto di riferimento di tantissimi artisti.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti