Slovacca Petra Vlhova oro nello slalom, fuori Brignone

Slovacca Petra Vlhova oro nello slalom, fuori Brignone
Federica Brignone
9 febbraio 2022

A Pechino 2022 Petra Vlhova si è imposta nello slalom femminile olimpico. La slovacca, che conquista la prima storica medaglia per il suo Paese, ha preceduto l’austriaca Liensberger e la svizzera Holdener. Fuori Brignone e Shiffrin. Per le italiane, Anita Gulli con il crono di 1:49.78 (+4.80) è ventinovesima; Lara Della Mea in 1:50.53 è trentesima (+5.55). Delusione per Federica Brignone he non chiude la seconda manche di slalom. L’azzurra, 20^ dopo la prima, ha inforcato nel finale e non è riuscita a chiudere la prova. Peccato, anche se la valdostana voleva sfruttare questo slalom in vista della combinata, dove potrà lottare per la medaglia.

Mikaela Shiffrin, dopo lo slalom gigante, fallisce anche la prova dello speciale e non nasconde tutta la sua delusione: “Stavo spingendo fuori dall’uscita dal cancelletto e avevo tutte le intenzioni di sciare più forte che potevo, ma sono scivolata un po’ in una curva”, ha detto l’atleta americana a fine gara. La campionessa olimpica in carica, ripresa impietosamente dalle telecamere a bordo pista a parlare con lo staff di Team Usa, ha aggiunto che “puntava ad andare sulla linea più aggressiva, la linea più impegnativa da sciare”. E’ un momento “piuttosto terribile”, ha ammesso l’americana, aggiungendo che “non sarà terribile per sempre. Mi sento piuttosto giù in questo momento”.

Leggi anche:
Giro d'Italia: tappa a Merlier, Pogacar resta in rosa

Brignone: “Spiace essere uscita, ero fiduciosa”

“Mi dispiace non aver completato la seconda manche perché avevo sciato meglio. Mi sentivo di spingere di più, ero un po’ più in fiducia ed ero sicuramente partita meglio”. Così ai microfoni della Rai Federica Brignone che non chiude la seconda manche di slalom. L’azzurra, 20/a dopo la prima, ha inforcato nel finale e non è riuscita a chiudere la prova. “L’ultima doppia sta creando un po’ di problemi. Non è facile, è proprio diretta sul muro. Io ho provato un po’ a controllarla, ma mi si sono incrociate le punte e non sono più riuscita a cavarmela”. Ora la Brignone attende soprattutto il superG: “Ero indecisa se gareggiare oggi. Il superG sarà una sorpresa per tutte, perché rispetto ai maschi non facciamo le prove sulla pista. Ho sciato tanto in velocità a gennaio, cercherò di adattarmi subito e di avere un buon feeling”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti