Space X verso il decimo lancio di prova del megarazzo Starship

SpaceX si prepara a lanciare il decimo volo di prova della navicella spaziale Starship e del razzo vettore Super Heavy. Questo segna il terzo tentativo di lancio per la missione dopo che il decollo di domenica è stato ostacolato da problemi al sistema di terra e il tentativo di lunedì è stato annullato a causa delle condizioni meteorologiche, ricorda la Cnn.

Questo decima missione di Starship arriva dopo un periodo difficile di sette mesi per SpaceX, durante i quali quattro dei suoi prototipi Starship (tutti parte di una nuova generazione di veicoli lanciati a gennaio) sono andati persi a causa di guasti.

Oggi – spiega la Cnn – l’azienda cercherà una sorta di riscatto, puntando a migliorare le missioni precedenti, facendo decollare in sicurezza la navicella spaziale Starship e il razzo vettore Super Heavy prima di effettuare atterraggi controllati nell’oceano.

SpaceX afferma di aver apportato modifiche al veicolo nella speranza di evitare la sorte dei suoi predecessori. In ogni caso, l’azienda prevede di ritirare presto questa versione di Starship, in vista della costruzione di una versione ancora più grande del velivolo.

L’obiettivo odierno – come SpaceX afferma sempre essere l’obiettivo dei voli di prova della Starship – è raccogliere dati, spingendo il veicolo al limite per determinare cosa è possibile e cosa non lo è.