Strategie di investimento: analizziamo le più gettonate del momento

Strategie di investimento: analizziamo le più gettonate del momento
21 aprile 2023

Le recenti dichiarazioni di Jerome Powell, sulla necessità di continuare a combattere l’inflazione con ogni mezzo a disposizione, sono state sufficienti a riportare un palpabile nervosismo sui mercati finanziari. Nonostante le buone performance registrate dal comparto azionario negli ultimi mesi, una nutrita schiera di analisti manifestava dubbi sulla sostenibilità del movimento anche nei prossimi trimestri senza un contributo più deciso di Wall Street -la forza relativa della borsa statunitense è stata di gran lunga inferiore a quella degli indici europei-; le perplessità degli esperti e la probabilità ormai altissima che il FED pivot si sposterà ben oltre quel 5% ipotizzato in precedenza fa hanno dimostrato quanto sia precario al momento l’equilibrio dei mercati.

Secondo molto addetti ai lavori, in virtù di tali sviluppi non è assolutamente da escludere una nuova fase di risk off sulle varie asset class; sarebbe opportuno quindi prepararsi ad affrontare uno scenario di questo tipo, predisponendo tutta la strumentazione necessaria ad implementare strategie multidirezionali con obiettivi di breve termine.

A questo proposito, la redazione di giocareinborsa.com, portale di formazione e di divulgazione nel campo degli investimenti online, ha stilato una guida in cui vengono illustrati tutti gli step per costruire un modus operandi in grado di intercettare le tendenze di prezzo del mercato. Naturalmente il primo passo, per procedere in tal senso, è l’individuazione di un intermediario autorizzato -la licenza rilasciata dagli Organi di Vigilanza garantisce la sicurezza dei risparmi depositati- che metta a disposizione degli utenti piattaforme di trading con determinate caratteristiche.

 

Le funzionalità del tool di negoziazione

 

Il tool, oltre ad essere provvisto di interfaccia grafica, essenziale per analizzare i pattern di prezzo che determinano le operazioni di acquisto o di vendita su un asset, deve presentare dispositivi come lo stop loss, il take profit e gli ordini condizionati, fondamentali per utilizzare lo short selling e la leva finanziaria con una corretta gestione del rischio. L’impiego di tecnologie di questo tipo non richiede particolari apparecchiature: difatti tutte le piattaforme ormai possono essere adoperate mediante un device –personal computer, smartphone, tablet– connesso ad internet, previa procedura di sottoscrizione espletabile interamente da remoto.

Oggi rispetto al passato è più semplice fruire di piattaforme di trading avanzate seppur sprovvisti di risorse finanziarie di una certa rilevanza. Come viene evidenziato nel tutorial di giocareinborsa.com, chi non dispone di grandi capitali può aderire ai servizi offerti dai broker online: il modello operativo di queste realtà, che sfrutta i circuiti over the counter, permette di sottoscrivere account gratuiti con piccole somme di denaro. Gli asset presenti nel catalogo prodotti sono negoziabili attraverso la compravendita di Contratti per Differenza, una modalità di accesso al mercato che offre indiscutibili vantaggi.

 

Investire in borsa con i Contratti per Differenza

 

I Contratti per Differenza servendosi di un unico data feed, che non prevede alcun costo, consentono di investire su sottostanti appartenenti a diversi segmenti mediante un meccanismo di replica sintetica del prezzo; pertanto i clienti dei broker online hanno l’opportunità di trattare con estrema semplicità azioni, materie prime, crypto, indici e financial benchmark. In aggiunta a questi asset ovviamene, sono disponibili le coppie di valute sul foreign exchange market e in alcuni casi altri strumenti finanziari acquistabili in DMA.

I benefici dei CFD, tuttavia, non si esauriscono certo qui: i derivati in questione, infatti, permettono di utilizzare lo short selling e la leva finanziaria, disponendo gli ordini di acquisto o di vendita per controvalori persino inferiori al valore unitario del sottostante di cui si reitera la quotazione. Questo modello si rivela particolarmente efficace nel rendere meno traumatico per gli investitori il passaggio dall’operatività in demo all’operatività in reale.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti