Stretta per Capodanno in Germania, Francia studia pass vaccinale

Stretta per Capodanno in Germania, Francia studia pass vaccinale
Olaf Scholz
21 dicembre 2021

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato nuove restrizioni per combattere la diffusione della variante Omicron che colpiranno anche i vaccinati: a partire dal 28 dicembre gli incontri privati di oltre 10 persone vaccinate non saranno più permessi, nemmeno per Capodanno. “Anche per coloro che sono guariti o completamente vaccinati, alcune restrizioni sono necessarie. Gli incontri privati sono limitati a un massimo di 10 persone. Questo vale soprattutto per Capodanno”, ha annunciato Scholz dopo avere incontrato i governatori del Laender.

Dal 28 dicembre, inoltre, i grandi eventi “non si terranno più con spettatori, questo riguarda in particolare le partite di calcio”, ha aggiunto. Anche le discoteche rimarranno chiuse. Intanto, il governo francese sta studiando l’ipotesi di trasformare il pass sanitario rilasciato con i vaccini o la guarigione, ma anche con un test negativo, in un pass vaccinale, soltanto per i vaccinati. Il governo vorrebbe arrivare a una legge entro gennaio, dopo un dibattito parlamentare, ma i sindacati chiedono più smart working e meno pressioni sui lavoratori.

Restrizioni anche in Catalogna. Il presidente catalano Pere Aragones ha annunciato il coprifuoco oltre alle restrizioni sulla vita notturna per arginare la sesta ondata di Covid-19. Se le misure saranno approvate entreranno in vigore dal 24 dicembre. “Questa settimana le restrizioni entreranno in vigore limitando i contatti sociali a 10 persone, la chiusura della vita notturna e la riduzione della capacità entrerà in vigore. La capacità sarà ridotta al 50% nei ristoranti e al 70% nei centri commerciali, le attività culturali al chiuso e centri sportivi. E ci saranno restrizioni sulla mobilità notturna, un lockdown notturno, dall’una alle 6 del mattino”.

Leggi anche:
Putin nazionalizza le filiali russe di Ariston e Bosch
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti