Tecnologia dispositivi: cosa aspettarsi nel 2024

Tecnologia dispositivi: cosa aspettarsi nel 2024
19 gennaio 2024

La tecnologia è un universo in continua espansione e cambiamento. I giganti tech americani (e non solo) continuano a monopolizzare il mercato, anche per il 2024. Apple, Microsoft, Google e Tesla sono tra le compagnie che hanno molte novità per questo nuovo anno. Tra le opportunità dell’intelligenza artificiale (IA) e i nuovi dispositivi per lavorare e per divertirsi, gli amanti della tecnologia hanno molte news ad aspettarli. 

A febbraio, i primi visori di realtà mista firmati Apple saranno disponibili nei negozi degli Stati Uniti. Per 3500 dollari, gli acquirenti potranno portare a casa custodia, adattatori per il volto, caricatore e batteria. Per altri 149 dollari, sarà possibile avere un paio di lenti con prescrizione medica per gli acquirenti che usano gli occhiali da vista. Questi visori di Apple usano un misto di realtà aumentata, virtuale, digitale e contenuti 3D in oltre il milione di app disponibile per il visore. 

“Apple Vision Pro è il dispositivo elettronico di consumo più avanzato mai creato,” ha detto il Ceo dell’azienda Tim Cook, “la sua interfaccia utente rivoluzionaria e magica ridefinirà il modo in cui ci connettiamo, creiamo ed esploriamo.”

Ma i visori di Apple non sono le uniche novità previste per il 2024. La fiera Consumer Electronic Show (CES) è uno degli eventi più grandi ed influenti nel mondo della tecnologia e delle innovazioni. Si tratta di un evento che coinvolge compagnie globali, inclusi sviluppatori e fornitori. Fornitori di strumenti e dispositivi moderni come RS, leader del settore italiano e non solo. 

Tra le tante novità lanciate durante l’edizione di CES del 2024 a Las Vegas ci sono i nuovi dispositivi Samsung con l’intelligenza artificiale. Sono i nuovi Galaxy Book 4 con un’ecosistema Windows 11. Grazie al software IA, questi dispositivi hanno una visione ottimale, audio più chiaro e una webcam ancora più efficace per le videochiamate.

Un’altra novità lanciata durante CES sono gli occhiali Essilor Luxottica in versione smart. Si tratta di occhiali ideati per chi ha difetti uditivi lievi o moderati, con la funzionalità Nuance Audio per creare un dispositivo che è sia un occhiale che un apparecchio visivo. Il debutto di questo accessorio 100% italiano è previsto sul mercato americano a metà 2024, come campo di prova della sua efficacia. 

“Nuance Audio ha il potenziale per migliorare la qualità della vita di oltre un miliardo di persone,” ha detto Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di Essilor Luxottica durante il lancio al CES.

Novità come quelle di Essilor Luxottica provano che la tecnologia stia diventando sempre più inclusiva e personalizzata. E molto sembra ruotare intorno all’intelligenza artificiale, una delle novità tech più controverse degli ultimi anni. 

Se l’IA può aiutare gli sviluppatori e i produttori di pc, è anche vero che creazioni come ChatGpt hanno sconvolto il mondo dei diritti d’autore e non solo. Nell’ultima parte della saga, la recente class action contro OpenAI, l’azienda che ha creato ChatGpt. Tutto è iniziato con due autori americani che affermano che questa innovazione viola il diritto d’autore, simile alla causa intentata dal New York Times nel 2023. 

Questo mentre ChatGpt sta diventando sempre più fondamentale per molti professionisti e non solo. Lo conferma uno studio americano che ha rivelato come il 52% degli utenti usi questo strumento per chiedere informazioni mediche, diagnosi e supporto nella lettura dei referti medici, preferendo l’IA ai pareri medici. 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti