Tokyo2020, altri tre oro all’Italia: Busà, Palmisano e la staffetta Jacobs, Tortu, Patta e Desalu

Patta, Jacobs, Desalu e Tortu
6 agosto 2021

Antonella Palmisano, con un’azione devastante, ha vinto oggi a Sapporo uno splendido oro olimpico nella marcia 20 km donne con il tempo di 1.29.12. La marciatrice ha consentito così di arricchire il medagliere italiano dell’ottavo oro, eguagliando il record di medaglie finora raggiunte da una spedizione olimpica italiana. I precedenti erano Roma ’60 e Los Angeles ’82. La vittoria di oggi viene dopo che Massimo Stano ha vinto sulla medesima distanza il titolo olimpico ieri. “La scia di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, e poi anche la vittoria degli Europei di calcio: per l’Italia è un momento magico”. Sono le prime parole, a RaiSport, di Antonella Palmisano, medaglia d’oro nella 20 chilometri di marcia alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

“Le vittorie di Jacobs e Tamberi – ha aggiunto – mi hanno fatto venire i brividi e mi hanno dato una grande carica”. Sulla gara dice: “Devo andarla a rivedere perché ancora non ho realizzato quello che ho fatto. Oggi è il giorno del mio compleanno e volevo che tutti i sacrifici fatti in questi anni oggi mi ripagassero di tutto. Sono conotentissima perché negli ultimi km ho sentito quell’energia dentro che mi faceva andare avanti. Ho pensato a tutte le persone che mi sono state vicino in questi anni. Avevo la pelle d’oca. Quando ero lì davanti era il sogno di tutto questo tempo che si è realizzato”.

Leggi anche:
Gerard Depardieu: accuse di violenza sessuale e ombre sul cinema francese

Palmisano che racconta di non essere arrivata al top della forma a Tokyo. “Dopo la Coppa Europa a maggio sono stata ferma 40 giorni e la mia preparazione è avvenuta solo ulla corsa. Quando ero lì ogni giorno ho pianto sempre ed i miei compagni di allenamento ed il mio team mi sono stati sempre accanto. Era quasi impensabile che io potessi essere qui a fare questa gara”. Infine un saluto a casa. “Penso che mio marito ed il mio cane siano staramazzati. Forza Puglia”.

Busà oro nel karate

Gianni Busà batte l’azero Rafael Ahgayev 1-0 nella finale e vince l’oro nel kumite -75 kg. Azzurro avanti di un punto a 20″ dalla fine. Intervento dei medici per un colpo subito dall’azero al volto. Poi Busà si difende ed entra nella storia: primo titolo olimpico per lui.

Medaglia d’oro nella staffetta 4X100

Il quartetto formato dalla medaglia d’oro olimpica dei 100 metri Marcello Jacobs, da Filippo Tortu, da Eseosa Desalu e Lorenzo Patta ha conquistato oggi nello Stadio nazionale di Tokyo una storica medaglia d’oro nella staffetta 4X100 uomini. Gli azzurri hanno corso in un tempo di 37,50. La medaglia d’argento è andata alla Gran Bretagna e quella di bronzo al Canada.

Leggi anche:
Sinner agli ottavi a Madrid, preoccupa l'anca

 

Il medagliere

E siamo a quota 38 podi, record assoluto. Con gli ori di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, di Gianni Busà nel karate e della staffetta 4×100 composta da Marcello Jacobs, Filippo Tortu, Eseosa Desalu e Lorenzo Patta, l’Italia sale a quota 36 medaglie complessivi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ed eguaglia il suo record assoluto, che era stato raggiunto a Los Angeles 1932 e a Roma 1960. In dettaglio, 10 ori, 10 argenti e 18 bronzi. Superato anche il numero di medaglie d’oro raggiunto alle Olimpiadi di Rio 2016. Al momento si piazza all’ottavo posto con un sorpasso sulla Francia, ora nona davanti all’Olanda; in base al programma degli ultimi due giorni di gara non può essere raggiunta né della Nuova Zelanda né dalla Corea, rispettivamente undicesima e dodicesima.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti