L’uomo, identificato come Germano De Luca, originario di Fregona, viaggiava con una licenza di guida scaduta lo scorso agosto e non rinnovata per la mancanza dei requisiti medici obbligatori. La sospensione amministrativa della patente era già effettiva dal 15 ottobre. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Motta di Livenza e Treviso, oltre al personale Suem 118 e ai Carabinieri per i rilievi.
Secondo una prima ricostruzione, l’automobile avrebbe invaso la corsia opposta subito dopo una curva, lasciando poco margine di manovra all’autista del mezzo ATVO, un conducente esperto con 18 anni di servizio. Il tentativo di evitare la collisione è risultato vano: entrambi i veicoli sono finiti fuori strada, precipitando nei fossati laterali opposti. L’autista del bus, una volta arrestatosi, ha gestito l’emergenza con prontezza, facendo evacuare i cinquanta studenti a bordo attraverso il portellone di emergenza sul tetto.
Undici giovani sono stati medicati per lievi traumi e contusioni, mentre altri dieci sono stati assistiti per lo shock. L’autista del bus, un quarantenne, è stato trasportato in ospedale insieme a cinque studenti per accertamenti, tutti in condizioni non preoccupanti. I mezzi sono stati sequestrati dalle forze dell’ordine per gli accertamenti tecnici.
Il bus coinvolto era impegnato nella linea mattutina dedicata al trasporto studenti, partita da San Donà di Piave alle 6:30 e diretta verso le scuole di Oderzo, con fermate intermedie nei comuni di Torre di Mosto e San Stino di Livenza. L’impatto è avvenuto a breve distanza dall’arrivo, in un tratto noto per la sua pericolosità.
Le indagini dei Carabinieri sono ora focalizzate sull’accertamento delle cause precise dello scontro. Sarà verificato lo stato del veicolo, le condizioni della strada e, soprattutto, le circostanze che hanno portato l’ottantacinquenne a invadere la corsia di marcia opposta. L’episodio riaccende il dibattito sui controlli per il rinnovo patente per gli ultraottantenni.