Tsipras pronto per le dimissioni. La Grecia verso elezioni anticipate

Tsipras pronto per le dimissioni. La Grecia verso elezioni anticipate
20 agosto 2015

Ora la sconfitta è completa. Dopo aver ceduto alle richieste dei creditori internazionali, dopo aver accettato il ritorno della Troika ad Atene, dopo aver avviato il piano di riforme “lacrime e sangue” che aveva promesso di respingere, Alexis Tsipras molla e porta la Grecia ad elezioni anticipate. A darne notizia è la televisione di Stato Ert1 che spiega che il premier dovrebbe dare l’annuncio stasera intorno alle 20 (le 19 in Italia).
Già nei giorni scorsi si era diffusa la notizia che Tsipras, dopo aver perso parte del suo partito contraria al piano di Bruxelles, era pronto a chiedere al Parlamento un voto di fiducia per poter continuare la sua avventura. L’opzione, però, sarebbe stata accantonata.

E il premier avrebbe deciso di tornare alle urne. L’ipotesi è quella di votare o il 13 o il 20 settembre. Ma non sarà una passeggiata. Anzi, se da un lato la decisione di andare ad elezioni potrebbe placare la rivolta interna a Syriza, dall’altra Tsipras, che mantiene comunque una popolarità ancora alta, potrebbe con questo passo far dubitare i creditori sulla sua volontà di realizzare veramente il programma di riforme. Allo stesso tempo il premier sarà comunque costretto a spiegare agli elettori come mai non ha rispettato le sue promesse elettorali.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche:
Balneari, Ue: discutiamo con Italia, preferiamo accordi a deferimenti
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti