Verstappen trionfa in Cina, quarta vittoria su 5 gare

Verstappen trionfa in Cina, quarta vittoria su 5 gare
Max Verstappen
21 aprile 2024

Max Verstappen si conferma anche in Cina mettendo a segno la quarta vittoria su cinque gare disputate in questo Mondiale di Formula 1 2024 dopo aver trionfato nella Sprint e aver conquistato la quinta pole stagionale. L’olandese della Red Bull sulla pista di Shanghai dimostra la sua superiorità nonostante una gara caratterizzata da due interruzioni con Safety Car (per il ritiro della Sauber di Bottas prima e per l’incidente che ha messo fuori causa la Racing Bulls di Tsunoda dopo).

Interruzioni che hanno favorito la McLaren di Lando Norris e la Ferrari di Charles Leclerc che grazie alla singola sosta sono rientrati nella lotta per il podio complicando la vita a Sergio Perez che alla bandiera a scacchi che si è dovuto accontentare del terzo posto alle spalle di un coriaceo Norris e davanti al monegasco. Sainz chiude in quinta posizione alle spalle del compagno di squadra ma staccato di oltre dieci secondi. Alle sue spalle George Russell con la prima delle Mercedes mentre chiude settimo Fernando Alonso che nelk finale ha provato la rimonta fermandosi in settima posizione davanti ad Oscar Piastri e un grande Lewis Hamilton che era partito dal fondo della griglia (18esimo).

 

Parla Verstappen 

 

Tutto come da copione. Max Verstappen ha conquistato la vittoria nel GP della Cina, quinto appuntamento del Mondiale 2024 di F1. L`alfiere della Red Bull, dopo aver ottenuto la pole-position e la vittoria nella Sprint Race, ha completato l`opera con una prestazione senza macchia e in cui il feeling eccezionale con la RB20 si è confermato. “È stato incredibile, per tutto il week end siamo stati veloci su ogni mescola. La macchina andava sui binari e ho fatto quello che ho voluto. Ottenere questo risultato è fantastico”, le prime parole a caldo del leader della classifica mondiale.

Leggi anche:
Il Parma torna in serie A, il Como è a un passo

L`unica preoccupazione per l`olandese sono state delle vibrazioni sulla propria vettura, sul finale del GP, per aver preso dei detriti in pista, ma nulla di serio: “È capitato in passato di avere dei problemi con le gomme, ma fortunatamente non ho avuto alcun danno”. Circus che volge lo sguardo al fine-settimana di Miami (3-5 maggio) e le aspettative del tre-volte iridato sono le seguenti: “Normalmente in Florida siamo andati bene, ma è una pista complicata in cui tutto può accadere. Sarà un`altra sfida da affrontare”, ha concluso Max.

 

Parla Leclerc

 

Una domenica deludente per la Ferrari e per Charles Leclerc. La Rossa, dopo una qualifica deficitaria ieri, non è riuscita a piazzare neanche una vettura sul podio del Gran Premio di Cina a Shanghai, con il monegasco che ha chiuso in quarta posizione. Sorprendente è stata la seconda posizione di Lando Norris, che ha mostrato un passo superiore rispetto a quello delle due rosse.

Queste le parole di Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1 al termine della gara: “Abbiamo fatto fatica, purtroppo il miglior risultato che potevamo fare oggi era questo. In termini di passo gara la McLaren ne aveva di più oggi, la Red Bull lo sapevamo, ma Lando è andato più forte”. Sulla differenza evidenziata in particolare dalle gomme bianche: “Abbiamo fatto tanta fatica con le hard, con le medie non eravamo andati male, mentre con le hard era incredibile la differenza che c`era con Norris. Dobbiamo analizzare perché oggi non c`era il passo con le hard che avevamo avuto nelle precedenti gare in questa stagione”.

Leggi anche:
Lancio peso, clamoroso Fabbri: 22,88 migliore al mondo dell'anno

“Eravamo arrivati con altre aspettative: la sorpresa è stata Lando Norris, Oscar Piastri aveva un danno alla vettura, altrimenti sarebbe stato difficile concludere anche quarti. Pensavamo di poter salire sul podio. Sono importantissimi gli aggiornamenti e daranno la direzione per il resto dell`anno, sono fiducioso perché il team finora quest`anno ha lavorato molto bene”.

 

 

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti