LINEA3

Vespa contro Crozza: 50 secondi di video per difendere l’intervista alla Meloni

Bruno Vespa controbatte a colpi di montaggio. Dopo che Maurizio Crozza ha deriso la sua doppia intervista a Giorgia Meloni come un “monologo”, il conduttore di “Porta a porta” ha risposto in onda con 50 secondi di domande “scomode” alternate alle smorfie del comico genovese. È guerra a distanza nella prima serata Rai, con il giornalista che cerca di difendere il proprio stile e il comico che, per ora, tace.

Il servizio-veleno: domande e smorfie in loop

Il video mandato in onda lunedì sera è un crescendo di citazioni. Vespa ha selezionato quattro sue domande alla premier – liste d’attesa, prezzi degli ombrelloni, crescita del Pil – intervallandole con primi piani di Crozza sempre più grotteschi. “Forse non era monologo”, ha commentato il conduttore prima di cedere la parola alla pubblicità. Un’operazione da laboratorio, calibrata per durare meno di un minuto ma sufficiente a scatenare il dibattito social.

Una polemica che non è nuova

Le accuse di “intervista-favore” a Vespa arrivano da anni. Stavolta, però, il bersaglio è stato il timido spazio concesso ai toni critici della premier. Crozza, nel suo spazio del venerdì, ha ironizzato: “Domande? No, soltanto monologhi”. La reazione del giornalista dimostra quanto la stilettata abbia fatto centro, al punto da meritare una risposta in diretta nazionale.

Pubblicato da
Redazione