Hai tra i 18 e i 30 anni e sogni di partecipare a un progetto internazionale di volontariato, immersə nella natura, con vitto, alloggio e viaggio coperti? Questa potrebbe essere la tua occasione: Compagnons Batisseurs (CBB), in collaborazione con l’organizzazione ambientale Rêve de Terre, cerca 3 volontari/e per un progetto ESC in Belgio dal 16 al 30 giugno 2025.
Il progetto si svolgerà nel piccolo villaggio di Harsin, nella regione francofona del Belgio, dove Rêve de Terre opera da anni con attività di educazione ambientale e rigenerazione ecologica. I/le volontari/e saranno coinvolti/e in azioni pratiche legate alla tutela della biodiversità locale, con l’obiettivo di creare un giardino fiorito che resti vivo in ogni stagione.
Oltre al giardino, una parte importante del progetto sarà la costruzione di un forno per il pane. L’iniziativa si inserisce in una dinamica comunitaria che ha già visto la ristrutturazione di un antico forno in un altro villaggio. L’obiettivo è rilanciare momenti di condivisione e lavoro collettivo legati alla panificazione tradizionale.
Il soggiorno è previsto presso la struttura La Gatte d’Or, in camere doppie. L’esperienza è completamente finanziata dal programma Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea e copre tutte le spese di vitto, alloggio, assicurazione, pocket money e trasporti (secondo le tabelle ESC). I/le partecipanti saranno accompagnati/e da un team di educatori esperti e lavoreranno insieme ad altri volontari provenienti da tutta Europa.
Posti disponibili: 3
Codice del progetto: CBB0325ESC
Dove trovare le istruzioni per candidarsi: visita la pagina Come partecipare del sito di Compagnons Batisseurs.
Non serve esperienza pregressa: entusiasmo, spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco sono i requisiti principali.
Contribuisci a costruire un futuro più verde, inclusivo e solidale – un mattone alla volta, un fiore alla volta, un pane alla volta.