Prima fila Mercedes, in pole Hamilton. “Ho tirato fuori il massimo dalla macchina”

Prima fila Mercedes, in pole Hamilton. “Ho tirato fuori il massimo dalla macchina”
Lewis Hamilton
22 giugno 2019

Sara’ Lewis Hamilton a partire dalla prima casella in griglia del Gran Premio di Francia, ottava tappa del Mondiale di F1. E’ di 1.28.319 il tempo che ha permesso all’inglese di strappare l’ennesima pole position in carriera (86) sul circuito Paul Ricard, davanti al compagno di squadra Bottas che completa la prima fila tutta Mercedes. Nessun rivale per Hamilton che domina in lungo e in largo, terza posizione per Charles Leclerc, molto piu’ indietro invece l’altro ferrarista Sebastian Vettel che non riesce a fare meglio di un 7 posto, nonostante in Q2 fosse riuscito a piazzarsi in seconda posizione tra le due Mercedes.

Davanti a lui Verstappen (4 ), Norris (5 ) e Sainz (6 ). Prima volta assoluta in Top 10 per l’italiano Giovinazzi, che partira’ proprio in decima casella alle spalle di Ricciardo e Gasly. Queste le prime 10 posizioni in griglia: Hamilton (Mercedes), Bottas (Mercedes), Leclerc (Ferrari), Verstappen (Red Bull), Norris (McLaren), Sainz (McLaren), Vettel (Ferrari), Ricciardo (Renault), Gasly (Red Bull), Giovinazzi (Alfa Romeo). Una curiosità. L’ex fuoriclasse della Juventus Michel Platini, poi ct della Francia e successivamente presidente dell’Uefa dopo aver smesso di giocare, oggi in mattinata ha fatto visita ai box della Ferrari al circuito di Le Castellet, mentre si stavano svolgendo le prove libere. Platini, reduce dalle recenti disavventure giudiziarie legate all’assegnazione dei Mondiali al Qatar, non ha fatto dichiarazioni, ma il suo attaccamento alla Ferrari e’ noto da quando giocava.

Leggi anche:
Inter-Torino, in A per la prima volta terna arbitri al femminile

HAMILTON “Sono felice, ho tirato fuori il massimo dalla macchina”. E’ più che soddisfatto per l’86esima pole position conquistata in carriera nelle qualifiche del Gp di Francia il pilota della Mercedes, Lewis Hamilton che ha preceduto il compagno di scuderia Valtteri Bottas e la Ferrari di Charles Leclerc. “Non è una pista facile ma noi siamo riusciti a essere veloci per tutto il weekend -prosegue il britannico-. Ci sono state alcune folate di vento nel terzo settore e tutto questo ti costringe a essere piuttosto dinamico nel tuo approccio al giro. Sono felice perché sono primo e abbiamo lavorato tantissimo per conquistare questo risultato”.

LECLERC “Non potevamo fare meglio di così, speriamo di lottare con le Mercedes e con Hamilton perché in Bahrain non è stata lotta vera”. E’ il commento del pilota della Ferrari Charles Leclerc dopo le qualifiche del Gp di Francia che ha visto il monegasco chiudere in terza posizione alle spalle delle Mercedes di Hamilton e Bottas. “Sono contento del mio giro ma purtroppo non è stato sufficiente. Dobbiamo lavorare ancora e sono sicuro che ci avvicineremo alle Mercedes-prosegue Leclerc nel dopo qualifiche-. Il nostro obiettivo in gara? Una buona partenza, noi siamo forti in rettilineo e loro in curva. Speriamo di poter lottare”.

GIOVINAZZI “Sono davvero contentissimo, è stata una qualifica positiva. Partiremo in top 10 e cercheremo di restarci”. Non nasconde la soddisfazione dopo le qualifiche del Gp di Francia il pilota dell’Alfa Romeo, Antonio Giovinazzi, che per la prima volta in carriera ha centrato la top 10. “Peccato perché nella Q3 eravamo tutti vicini ma comunque la mia qualificazione mancava da Baku e sono contento -prosegue Giovinazzi ai microfoni di Sky-. E’ un problema partire con le soft, ma cercheremo di fare una bella strategia. Il nuovo pacchetto? Ha funzionato bene, è una cosa positiva. Siamo riusciti a migliorare anche nell’utilizzo delle gomme”.

Leggi anche:
Coppa Italia: Atalanta-Fiorentina 4-1, orobici in finale
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti