Trump: la Fed “è impazzita” a continuare ad alzare i tassi

Trump: la Fed “è impazzita” a continuare ad alzare i tassi
11 ottobre 2018

Donald Trump sembra non avere dubbi. La Federal Reserve “è impazzita” nel volere continuare ad alzare i tassi. Per la seconda volta in 24 ore, il 45esimo presidente americano è tornato a criticare la normalizzazione della politica monetaria della banca centrale americana, incominciata sotto la guida di Janet Yellen nel dicembre 2015.

Soltanto ieri aveva detto che “non dobbiamo andare così veloci” nell’aumentare il costo del denaro, alzato l’ultima volta il 26 settembre scorso di 25 punti base al 2-2,25%. In quell’occasione la Fed segnalò un’altra stretta nel 2018 e altre tre nel 2019. Parlando alla stampa mentre scendeva dall’Air Force One che lo ha portato in Pennsylvania per l’ennesimo comizio, Trump ha affermato: “Credo che la Fed stia facendo un errore. [La sua politica monetaria] è così stringente. Credo sia impazzita”. Il governatore Jerome Powell, la versione repubblica di Yellen scelta proprio da Trump, non la pensa così.

Leggi anche:
Francia, morto "gilet giallo" investito da un camion

E’ vero che dal comunicato del 26 settembre è scomparso l’aggettivo “accomodante” per descrivere la politica monetaria Usa ma poi in conferenza stampa Powell disse che tale è comunque rimasta. Allora Powell spiegò che il rialzo dei tassi – il terzo del 2018, l’ottavo dalla fine del 2015, quando ci fu la prima stretta dal giugno 2006 – è semplicemente la dimostrazione di un’economia solida. Su questo, almeno la Casa Bianca è d’accordo con la Fed: la portavoce Sarah Sanders, a commento del sell-off odierno osservato a Wall Street, ha detto che “i fondamentali e il futuro dell’economia Usa restano forti”. Sul tonfo dell’azionario Usa, Trump ha detto: “E’ una correzione che stavamo aspettando da tanto tempo ma sono davvero in disaccordo con quello che la Fed sta facendo”.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti

Abbigliamento bici invernale: caldo è meglio

di admin@admin.com

Vestirsi per andare in bicicletta è complesso in inverno; da un lato, infatti, l’abbigliamento per la bici deve essere caldo e confortevole, dall’altro lato non deve neppure essere troppo pesante, cosa che ci impedirebbe i movimenti.