Milleproroghe, via libera della Camera con 283 sì. Ora tocca al Senato

Milleproroghe, via libera della Camera con 283 sì. Ora tocca al Senato
11 febbraio 2016

Via libera dell’Aula della Camera al Milleproroghe su cui il governo ha incassato anche la fiducia. I voti a favore del provvedimento sono stati 283, i no 149 e 8 le astensioni. Il decreto, che era in prima lettura, passa ora all’esame del Senato e deve essere convertito in legge entro il 28 febbraio. Poche le modifiche introdotte a Montecitorio che vanno dalla multa per partiti e movimenti che non fanno i bilanci fino alla proroga del 70% di integrazione salariale sui contratti di solidarietà che vale anche per i lavoratori dell’Ilva. Ecco le principali novità.

MULTA SALATA A CHI NON FA RENDICONTO PARTITO. Slitta a giugno prossimo il termine entro il quale i partiti devono presentare i rendiconti del 2013-2014 e arriva una multa di 200mila euro per chi non ottempera “all’obbligo di trasmissione degli atti” alla commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici.

INTEGRAZIONE SALARIO A 70% PER CONTRATTI SOLIDARIETA’.
Prevista la proroga di un anno dell’integrazione salariale del 10% per coprire il 70% del salario perso in caso di contratti di solidarietà.

FONDO PENSIONI STATALI. Le risorse destinate al finanziamento dei fondi gestori di previdenza complementare dei dipendenti delle amministrazioni dello Stato, nell’anno 2016 possano essere utilizzate, per un importo massimo di 214.000 euro, anche ai fini del finanziamento delle spese di avvio dei fondi dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche.

Leggi anche:
Putin nazionalizza le filiali russe di Ariston e Bosch

SALTA CONTRIBUTO LICENZIAMENTI. Viene estesa al 2016 l`esenzione dal pagamento del contributo dovuto dal datore di lavoro in caso di licenziamenti effettuati in conseguenza di cambi di appalto, ai quali siano succedute assunzioni presso altri datori di lavoro in attuazione di clausole sociali.

SEI MESI IN PIU’ ELENCO TELEFONATE SE TERRORISMO-MAFIA. In caso di reati di associazione mafiosa, terrorismo ed eversione, criminalità e contrabbando ci sono sei mesi in più, fino al 30 giugno 2017, per conservare i tabulati telefonici.

SALVI PER DUE ANNI TRIBUNALI ISCHIA-LIPARI-PORTOFERRAIO. Si proroga dal 31 dicembre 2016 al 31 dicembre 2018 il ripristino delle sezioni distaccate insulari dei tribunale ad Ischia, Lipari e Portoferraio (Isola d’Elba).

SLITTA A FINE ANNO PORTALE ON LINE BENI PIGNORATI. Viene rinviato a fine anno il termine assegnato al responsabile per i sistemi informativi del ministero della Giustizia “per l’adozione delle specifiche tecniche” per la creazione del portale online per le vendite pubbliche di beni mobili e immobili pignorati.

SPLIT PAYMENT. Viene prorogato per il 2016 l’uso delle somme iscritte in conto residui nel 2015 nel bilancio dello Stato, relative allo split payment.

PROROGA SU CONTRATTI LAVORO PROVINCE. Possibile prorogare, per comprovate necessità, i contratti di lavoro a tempo determinato fino al 31 dicembre 2016 anche alle Province che non abbiano rispettato il patto di stabilità interno dell’anno 2015.

Leggi anche:
Giovani Alfieri della Repubblica, 29 storie di solidarietà e altruismo

STOP AGGIORNAMENTO GRADUATORIE SCUOLA PER 1 ANNO. Per la scuola arriva il blocco degli aggiornamenti delle graduatorie ad esaurimento per un ulteriore anno e le prime fasce delle graduatorie di istituto “per il conferimento delle supplenze” sono aggiornate a decorrere dall’anno scolastico 2019-2010. Rinviato ad aprile il termine per l’adozione del piano per il triennio 2016-2018 per il personale dell’università.

RISORSE A SCUOLA GRAN SASSO. Per la scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute arrivano i fondi per consentirne l’operatività per un altro triennio (2016-2018).

PROROGATA A FINE 2016 DURATA IN CARICA ORDINE GIORNALISTI. La durata in carica del consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti è prorogata per tutto il 2016.

TRASPORTI LOCALI. Slitta al primo gennaio 2017 il termine dell`entrata in vigore delle misure per raggiungere gli standard europei del parco mezzi destinato al Tpl e in particolare per l`accessibilità alle persone con mobilità ridotta.

ALTRE NOVITA’. Le altre novità spaziano dal Bagnoli alla Terra dei Fuochi da Pompei ai fabbisogni sanitari e le nuove commissioni censuarie del catasto, le ferrovie, il Sistri. Si allungano poi i tempi per il passaggio alle Entrate del personale dell`agenzia delle Dogane.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti