Sicilia, Ars approva la Nadefr: scontro governo-M5s. “Trend positivo”. “Dati farlocchi”
Il capogruppo pentastellato De Luca contesta il documento economico del governo regionale e chiede chiarimenti sulla sanità. L’assessore Dagnino replica: surplus da 2,15 miliardi e manovre espansive confermate da istituzioni indipendenti.

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale (Nadefr) con voto segreto, mentre il Movimento 5 Stelle denuncia “dati farlocchi” e chiede al presidente Schifani di rispondere in Aula sulle inchieste che coinvolgono il governo.
Il documento, presentato dall’esecutivo guidato da Renato Schifani, ha ricevuto il via libera attraverso l’approvazione dell’Ordine del giorno alla Sala d’Ercole.
Contestualmente, l’Assemblea ha approvato anche il disegno di legge sui debiti fuori bilancio con 21 voti favorevoli e 3 contrari. Antonio De Luca, capogruppo del M5s all’Ars, ha definito la Nadefr “un racconto di fantascienza che esiste solo nei documenti del governo”. Secondo il pentastellato, i dati descriverebbero “una Sicilia in pieno boom economico quando invece è con l’acqua alla gola”. De Luca ha chiesto al governo di chiarire “se i provvedimenti rispondano a interessi collettivi o a fini clientelari, anche alla luce delle inchieste della magistratura”.
Il capogruppo M5s chiede conto delle inchieste sulla maggioranza
Il leader dell’opposizione pentastellata ha sollecitato Schifani a presentarsi in Aula per rispondere “sui disastri della sanità, cosa che chiediamo da oltre un anno”. De Luca ha accusato il presidente della Regione di sottrarsi al confronto parlamentare: “La smetta di scappare. Si assuma le proprie responsabilità davanti al Parlamento e ai cittadini siciliani”.
L’assessore regionale all’Economia, Alessandro Dagnino, ha respinto le critiche sottolineando che “i dati sull’economia siciliana contenuti nella Nadefr sono formulati da istituzioni terze e indipendenti”. L’esponente dell’esecutivo ha rivendicato che le cifre “confermano il trend ampiamente positivo dell’economia e della finanza regionali”.
Manovre espansive per 2 miliardi all’anno e surplus da 2,15 miliardi
Dagnino ha illustrato i risultati della gestione finanziaria regionale: “Nel 2024 e nel 2025 sono state realizzate manovre espansive per 2 miliardi di euro all’anno. Nonostante i ritmi accelerati di rientro dal disavanzo, siamo riusciti ad andare in surplus per 2,15 miliardi e a realizzare contemporaneamente una politica espansiva di maggiore spesa”.
L’assessore ha definito questa Nadefr come “la Nadefr della svolta” perché, una volta completato il risanamento delle finanze regionali, il governo avrà “la possibilità di portare in Parlamento una manovra che prevede un testo base di oltre 1 miliardo di euro con ulteriori possibili spazi per nuove misure”.
