“Niuiorcherubini”, Jovanotti lancia il nuovo disco e un tour mondiale
Jovanotti
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, annuncia per il 2026 un nuovo album “Niuiorcherubini” e un tour mondiale nei festival, seguito da sette grandi party in Italia, segnando il suo ritorno dopo il grave infortunio.
Il progetto, presentato dall’artista come “un disco perfetto nel suo essere imperfetto”, nasce da sessioni newyorchesi in uno studio analogico con nastro 16 piste anni Sessanta. Jovanotti ha coinvolto musicisti di Brooklyn, Queens e Harlem tramite social network e contatti, intendendo inizialmente solo raccogliere idee. “Ogni giorno sentivo che nascevano delle cose che non erano degli appunti, ma erano proprio delle canzoni finite, anche un po’ imperfette, con degli errori belli, degli errori vivi”, ha spiegato. L’album, che “sente molto la città”, è stato concepito come uno scatto istintivo in risposta a un’industria musicale iper-digitale.
Un ritorno in musica dopo la paura
L’annuncio segna anche il ritorno alle scene dopo l’incidente in bici del 2023. Alla paura, ha affermato, non bisogna cedere. “Sarebbe stupido eliminarla dalla propria vita, la paura è utile, è un dispositivo per stare attenti. Ma c’è qualcosa di più forte della paura che è la gioia, il piacere di fare una cosa che ti piace”. Questo ritorno è alimentato da un rapporto col pubblico che, con l’età, diventa più commovente. “Mi commuove vedere un ragazzino che ho visto crescere con la mia musica adesso essere grande, magari con un bambino sulle spalle al mio concerto”.
Il tour mondiale toccherà per prima l’Australia, definito dall’artista “una specie di grande rincorsa per saltare poi tra le braccia del mio amato pubblico”. A chiudere l’operazione, sette “Jova Summer Party” solo in Italia, dalla Sardegna risalendo fino a Roma, “la città più nordica che faremo”. Gli eventi, descritti come veri e propri villaggi-festival costruiti su prati, avranno ospiti diversi e una scenografia “che vi stupirà”. “Ci andiamo a divertire”, ha ribadito più volte.
