Lucarelli attacca d’Urso in diretta: “Ti nascondi dietro Pasquale”, “Sei scostumata”

lucarelli_durso_ballando (1)

Selvaggia Lucarelli e Barbara d'Urso

Barbara d’Urso e Selvaggia Lucarelli si sono scontrate durante la puntata del 22 novembre di Ballando con le Stelle su Rai 1, quando la giurata ha accusato la concorrente di “nascondersi” dietro il maestro Pasquale La Rocca e di fare “gaslighting”, scatenando una replica al vetriolo: “Sei scostumata”. Il confronto è esploso al momento del giudizio sulla performance di d’Urso, vincitrice della serata con uno Slowfox sulle note di “On an Evening in Roma” e “New York, New York”. “Una cosa mi lascia perplessa, perché parlate tutti con Pasquale? Barbara, perché ti nascondi dietro di lui, perché non ci rispondi?” ha attaccato Lucarelli.

La risposta della conduttrice è arrivata secca: “Rispondere a cosa, scusa? Perchè qualcuno mi ha fatto una domanda?”. Lo scontro si è intensificato quando Lucarelli ha citato alcuni post social della d’Urso, nei quali avrebbe definito l’esperienza televisiva “un purgatorio”. La firma del Fatto Quotidiano ha insistito: “Non è vero che va tutto bene. Evidentemente non te la stai vivendo bene”. D’Urso ha replicato accusando la giurata di scostumanza: “Io qui sono venuta per ballare, per ascoltare dei giudici che, dovendo giudicare, forse dovrebbero anche evitare di rivelare e scrivere cose continuamente sui concorrenti”.

Il gaslighting al centro dello scontro

Il termine “gaslighting” – manipolazione psicologica volta a far dubitare la vittima della propria percezione della realtà – è stato pronunciato da Lucarelli per ironizzare sul comportamento di d’Urso, accusata di negare evidenze evidenti. “Barbara D’Urso fa gaslighting”, ha affermato la giurata, riferendosi alla tendenza della concorrente a minimizzare le tensioni. La conduttrice ha respinto l’accusa: “Non so cosa dirti, ti ho risposto. Io so cosa vorresti, ma…”. Lucarelli ha proseguito mettendo in discussione il rapporto tra d’Urso e il pubblico: “Ma la gente chi? Sei sempre convinta di avere un pubblico che ti sostiene”. La replica di Carmelita – come la conduttrice è soprannominata – è stata netta: “È tutto molto chiaro per la gente”, ribadendo la propria convinzione di poter contare su un sostegno popolare solido.

Un rapporto conflittuale che dura da settimane

Non è la prima volta che d’Urso e Lucarelli si scontrano nel programma condotto da Milly Carlucci. Già nelle puntate precedenti la giurata aveva espresso perplessità sulle performance della concorrente, concentrandosi più sulla figura mediatica che sulla qualità delle esibizioni. D’Urso, dal canto suo, ha più volte lamentato che le valutazioni della giuria fossero influenzate da fattori estranei al ballo: “Troviamo ambedue che a volte ci sia sempre troppo una motivazione che non c’entra molto con la nostra esibizione”.

Il confronto, avvenuto davanti a milioni di telespettatori, ha monopolizzato l’attenzione della serata, oscurando in parte l’eliminazione di Nancy Brilli e Filippo Zara, sconfitti al ballottaggio da Rosa Chemical ed Erica Martinelli. La puntata ha visto anche l’apparizione di Giulia Vecchio, comica che ha proposto un’imitazione di Milly Carlucci definita “perfetta nei modi, nel look e nella voce”.

D’Urso favorita per la vittoria finale

Nonostante le polemiche, Barbara d’Urso e Pasquale La Rocca restano tra i favoriti per la vittoria finale, insieme alla coppia formata da Andrea Delogu e Nikita Perotti. La performance di sabato sera – uno Slowfox tecnicamente impeccabile – ha conquistato giuria e pubblico, confermando la crescita della conduttrice nel corso delle settimane. L’ex volto di punta Mediaset ha dimostrato progressi costanti, sostenuta dal maestro La Rocca, figura centrale nelle dinamiche dello scontro con Lucarelli.

La “telenovela”, come è stata definita da più parti, è destinata a proseguire fino alla finale del programma. Il pubblico social si è diviso tra chi difende d’Urso, accusando Lucarelli di accanimento, e chi sostiene la giurata, ritenendo legittime le sue osservazioni critiche. La tensione tra le due figure continua a essere uno degli elementi narrativi più seguiti dell’edizione in corso.