Commissione Giustizia Senato a Lega, “maggioranza in frantumi”

Commissione Giustizia Senato a Lega, “maggioranza in frantumi”
In primo piano Pietro Grasso
30 luglio 2020

Va alla Lega la presidenza della commissione Giustizia del Senato, Andrea Ostellari batte il candidato di maggioranza Pietro Grasso e viene confermato alla guida dell’organo. Il voto per le commissioni sta confermando che “la maggioranza è in frantumi” ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. “Dopo Gianpaolo Vallardi, anche Andrea Ostellari confermato presidente di commissione. Con il voto segreto vengono premiati il buon lavoro e la competenza della Lega – ha aggiunto il capo del Carroccio -. La maggioranza è in frantumi, completamente saltato l`inciucio 5Stelle-Pd”.

Una furia i parlamentari di LeU. La mancata elezione di Pietro Grasso alla comissione Giustizia del Senato è “grave” e ora “serve un chiarimento nella maggioranza” hanno tuonato i capigruppo di Leu Loredana De Petris e Federico Fornaro. “Quel che è accaduto nella commissione Giustizia del Senato, l’unica la cui presidenza spettava a LeU negli accordi presi dall’intera maggioranza, è un fatto di estrema gravità – hanno aggiunto -. Sono stati disattesi tutti gli accordi e la lealtà sempre dimostrata da LeU, a volte in circostanze anche per noi molto difficili, non è stata minimamente riconosciuta. In queste condizioni riteniamo che sia indispensabile un chiarimento immediato all’interno della maggioranza”.

Su tutte le furie anche il ministro della Salute Roberto Speranza che appresa la notizia ha lasciato il consiglio dei Ministri, dopo avere protestato per il mancato rispetto degli accordi sulle commissioni che fatto saltare l’elezione di Pietro Grasso alla Giustizia in Senato. Intanto, Catello Vitiello di Iv ha annunciato formalmente le sue dimmissioni da presidente della Commissione Giustizia della Camera. Vitiello era stata eletto al ballottaggio contro l’esponente del Movimento 5 stelle Mario Perantoni. Italia Vica aveva pero’ preannunciato che Vitiello avrebbe rinunciato all’incarico.

Leggi anche:
Una settimana di tempo per un accordo: Israele minaccia di entrare a Rafah

COMMISSIONI SENATO

Sono state ultimate erminate le votazioni per l’elezione dei nuovi presidenti delle commissioni permanenti del Senato, in tutto 14. A seguire l’elenco: Affari Costituzionali: Dario Parrini (Pd); Giustizia: confermato Andrea Ostellari (Lega), ma il nome proposto dalla maggioranza eran quello di Pietro Grasso (Leu); Esteri: Vito Petrocelli (M5s); Difesa: Roberta Pinotti (Pd); Bilancio: Daniele Pesco (M5s); Finanze: Luciano D’Alfonso (Pd); Cultura: Riccardo Nencini (Psi-Iv); Lavori Pubblici: Mauro Coltorti (M5s); Agricoltura: Giampaolo Vallardi (Lega), confermato alla guida della commissione (la maggioranza aveva proposto Pietro Lorefice (M5s); Industria: Gianni Girotto (M5s); Lavoro: Susy Matrisciano (M5s); Sanita’: Annamaria Parente (Iv); Ambiente Wilma Moronese (M5s); Politiche Ue: Dario Stefano (Pd).

COMMISSIONI CAMERA

La situazione per le Presidenze di Commissione Camera non è ancora chiusa. Sono stati eletti 12 su 14 candidati della maggioranza, mentre per la commissione Giustizia e per quella Finanze si devo ancora sbloccare la situazione questa la situazione: I Affari Costituzionali- Giuseppe Brescia M5s II Giustizia- vacante (si è dimesso Catello Vitiello, Iv, eletto coi voti del centrodestra contro Mario Pierantoni del M5s III Esteri Piero Fassino Pd IV Difesa Gianluca Rizzo M5s V Bilancio Fabio Melilli Pd VI Finanze i lavori sono sospesi perché il M5s dopo l`elezione di Vitiello alla Giustizia ha congelato la candidatura di Luigi Marattin (Iv) VII Cultura Vittoria Casa M5s VIII Ambiente Alessia Rotta Pd IX Trasporti Raffaella Paita IV X Attività Produttive Martina Nardi Pd XI Lavoro Debora Serracchiani Pd XII Affari Sociali Marialucia Orefice M5S XIII Agricoltura Filippo Gallinella M5s XIV Politiche Ue Sergio Battelli Politiche Ue.

Leggi anche:
Presunta truffa ai danni dell'Inps, Procura chiede processo per Santanchè
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti