Al via cartellone estivo Teatro Massimo di Palermo

Presentata la stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo, con l’anticipazione della stagione 2015 che prenderà il via il 21 gennaio. L’estiva andrà dal 9 luglio al 2 agosto con un percorso che propone concerti e spettacoli di danza tra la Sala Stemmi, il Foyer del Teatro, Palazzo Steri, il Chiostro dei Riformati di Petralia, per finire il 2 agosto con un concerto al Teatro di Verdura che vedrà sul podio Nicola Piovani a dirigere l’orchestra del Teatro.
Il commissario Fabio Carapezza Guttuso ha sottolineato la necessità di contenere i costi, evitando le elevate spese del Teatro di Verdura, “ma soprattutto è nostro dovere utilizzare il teatro in tutte le sue potenzialità e in tutti i suoi spazi, mettendo a frutto un monumento che non ha eguali. Vorremmo trasformarci in un “beaubourg musicale”, un centro che non solo offre le stagioni operistiche, ma che in tutti i suoi spazi possa attrarre pubblico e turisti con concerti e spettacoli brevi, ma che diano il segno della nostra identità. Ed è per questo che il percorso estivo vedrà impegnate le sale del teatro e alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia.

Nel Foyer abbiamo previsto quattro appuntamenti alle 19,30, concerti con aperitivo, dove il coro, diretto da Piro Monti, sarà impegnato al meglio”. I prezzi prevedono un abbonamento a 3 concerti a 15 euro. Il prefetto Carapezza sta pensando, inoltre, a una refrigerazione naturale del teatro sfruttando le falde sotterranee che veicolano l’aria, e si è mostrato molto ottimista per il Decreto cultura, varato da poco, che fa scaricare a gli sponsor del teatro il 65% delle somme impegnate. E senza dubbio una delle ragioni della speranza è l’avere recuperato i soldi della Comunità europea per il quinquennio 2015-2020.

Per la stagione 2015 sono già stati firmati i contratti e si apre con un’opera di Henze, “Gisela”, poi un dittico con ” Le toreador” di Adam insieme a “Cavalleria rusticana” di Mascagni, rimontata da Francesco Zito secondo i bozzetti di Renato Guttuso per un allestimento del 1974. A seguire “Un ballo in maschera”, “La Bohéme”, “Il flauto magico”, e la tanto sospirata ripresa del Ring di Wagner con “Siegfried”. In programma anche tre spettacoli di danza: “Coppelia”, “Orphée et Euryduce”, e la Martha Graham Dance Company che lavorerà d’intesa con il Corpo di ballo del teatro. La prima fase della campagna abbonamenti si apre il 14 giugno.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da