Appello ex presidenti Camera: “Presidenza Copasir a opposizione”

Appello ex presidenti Camera: “Presidenza Copasir a opposizione”
L'ex presidente della Camera, Fausto Bertinotti
18 maggio 2021

“La presidenza alla opposizione è garanzia costituzionale”: lo affermano gli ex presidenti della Camera Fausto Bertinotti, Irene Pivetti, Gianfranco Fini e Laura Boldrini, intervenendo sullo stallo istituzionale in cui si trova il Copasir, dopo la richiesta dell’opposizione di vedere applicato quanto prevede la legge.

“La legge n. 124 del 2007 – affermano i tre ex presidenti della Camera in una nota congiunta – è chiara e deve trovare immediata applicazione: la Presidenza del Copasir spetta alla opposizione quale garanzia costituzionale, in una democrazia fondata sull’equilibrio dei poteri e sul rispetto dei diritti della minoranza”, dichiarano Fausto Bertinotti, Laura Boldrini, Gianfranco Fini e Irene Pivetti, già presidenti della Camera dei deputati, presentata nella conferenza stampa organizzata stamane in Sala Nassyria al Senato, dai promotori della lettera-appello sottoscritta da quasi 60 costitutuzionaliati che sollecitano i presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati a “ripristinare la legalità costituzionale” nella Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica.

Nella loro dichiarazione Bertinotti, Boldrini, Fini e Pivetti, rilevano come ci sia “una considerazione che si impone su tutte ed è una considerazione elementare. Elementare perché interna allo spirito della Costituzione, interna a ciò che regola l’attività parlamentare ed orientata da una ordinaria manifestazione di buon senso. Ci sono ruoli nel Parlamento della Repubblica che devono essere interpretati dalle opposizioni, che è la condizione necessaria perché il Parlamento possa esercitare un controllo sulle attività del Governo. In questa condizione, poi, tale considerazione è ulteriormente accentuata dal fatto che il Governo oggi dispone di una maggioranza larghissima, il che rende ancora più acuta l’esigenza che una funzione di controllo venga esercitata da un rappresentante dell’opposizione”.

Leggi anche:
Giovani Alfieri della Repubblica, 29 storie di solidarietà e altruismo

“Si può aggiungere anche una ragione contingente. Le vicende che hanno riguardato e riguardano il Copasir sono tali da richiedere un sovrappiù di attenzione. Di attenzione, di indagine e di conoscenza. E queste funzioni sono necessariamente attribuibili in primo luogo ad un ruolo di controllo e di opposizione nel Parlamento italiano”. “Per tutte queste ragioni e altre che se ne potrebbero aggiungere, non vediamo – rilevano i quattro ex presidenti della Camera – come si possa discutere una questione che ha una soluzione semplice, con l’affidamento della Presidenza del Copasir ad un rappresentante dell’opposizione, ripristinando così un elemento fondamentale della fisiologia parlamentare”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti