Skip to content
  • Redazione
  • Scrivi al giornale
  • Pubblicità
  • Condizioni generali
  • Privacy
  • Privacy & Cookies Policy
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Instagram
ILFOGLIETTONE.IT

ILFOGLIETTONE.IT

Giornale di politica, economia, cronaca, spettacolo, sport, salute, società

Primary Menu ILFOGLIETTONE.IT

ILFOGLIETTONE.IT

  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
    • Ricette
    • Pensieri&Parole
    • Editoriale
  • Multimedia
    • FOTOGALLERY
    • VIDEO NOTIZIE
  • Home
  • Cronaca
  • Ascierto: virus circola ancora. Rischio seconda ondata elevato
  • Cronaca

Ascierto: virus circola ancora. Rischio seconda ondata elevato

Segui Il Fogliettone su Google News
Redazione 5 Maggio 2020

Nessun “rompete le righe”: se numeri diminuiti è grazie al lockdown. Vaccino non prima di un anno

Paolo Ascierto

 “Non c`è nessun rompete le righe. Il virus è ancora tra di noi, la possibilità di una seconda ondata è reale ed elevata. Se non avete necessità di andare in giro, restate a casa”. E’ il chiaro monito lanciato dall’oncologo e ricercatore Paolo Ascierto che in una intervista a iNews24 ha ribadito che “in questo momento la fase 2 è dettata più da necessità di altra natura, come quella economica e non da reali possibilità di riapertura. I numeri stanno andando nella direzione giusta, ma non possiamo dire che il pericolo è scampato. Il virus circola ancora e riaprendo molte attività, il rischio di una seconda ondata è ancora molto elevato”.

Per Ascierto, l`impressione è che questa fase 2 sia stata presa troppo sottogamba. “È vero che gli italiani si sono comportati più o meno bene finora, ma è giusto affidarsi al loro buonsenso, adesso, a pochi km dal traguardo? In questo momento la fase 2 è dettata più da necessità di altra natura, come quella economica e non da reali possibilità di riapertura. I numeri stanno andando nella direzione giusta, ma non possiamo dire che il pericolo è scampato. Il virus circola ancora e riaprendo molte attività, il rischio di una seconda ondata è ancora molto elevato”. Tuttavia, “con la riapertura c`è un serio rischio al ritorno alla fase 1, ma l`economia deve pur ripartire”. Quali sono le regole da rispettare necessariamente senza furbate che possono portarci ad un nuovo lockdown? “In questo momento le regole devono essere quelle del buon senso. Innanzitutto non c`è un rompete le righe: deve essere chiaro a tutti. Ci sono cose che devono ripartire per l`economia, ma se non abbiamo necessità di andare in giro, dobbiamo restare a casa. Laddove c`è necessità di uscire, bisogna considerare di avere sempre con sé la mascherina, deve diventare un presidio per noi costante. Il distanziamento fisico è un altro utile rimedio, lavarsi spesso le mani, usare disinfettanti, tutto ciò che abbiamo fatto finora. Se i numeri sono diminuiti è dovuto essenzialmente al lockdown”.

Da un punto di vista scientifico sono tanti i farmaci sperimentati per attenuare i sintomi del virus, lei stesso ha individuato nel Tocilizumab una piccola speranza. Ma quando si potrà pensare ad un vaccino per debellare definitivamente il virus?

“Il Tocilizumab come tutti i farmaci che stanno in questo momento cercando di limitare la famosa tempesta citochinica sono importanti nel trattamento della complicanza del Covid-19. Il vaccino è ovviamente il presidio più importante, di sicuro non lo avremo prima di un anno, perché ci sono tutta una serie di step da fare. Ci sono 30 aziende – come detto dall`OMS – che stanno sperimentando vaccini. Alcune di queste già sull`uomo, per molte altre è necessario fare test su animali, verificare che gli anticorpi neutralizzino il virus e non facciano peggio, che non ci siano effetti collaterali. Ci sono infine 3 fasi di sperimentazioni sull`uomo che impiegano tempo”. Il dottore Paolo Ascierto conclude con un ulteriore appello: “Non c`è nessun rompete le righe. Il virus è ancora tra di noi, la possibilità di una seconda ondata è reale ed elevata. Se non avete necessità di andare in giro, restate a casa”.

Tags: Coronavirus, oncologo, Paolo Ascierto

Continue Reading

Previous Zaia: resto in Veneto, basta con queste manfrine
Next Bce, Consulta Germania fa rilievi a acquisti bond ma non li boccia

More Stories

Nicolas Féraud
  • Cronaca

Strage di Capodanno a Crans-Montana: anche il sindaco Féraud finisce nel registro degli indagati

Giuseppe Novelli 9 Marzo 2026
Laura Mattarella
  • Cronaca

“Ancora troppe eccezioni”: Laura Mattarella e gli 80 anni del voto alle donne

Redazione 9 Marzo 2026
7_ottobre_1200x630-690x362_cleanup
  • Cronaca

La guerra dei nove giorni: Teheran brucia, il Golfo trema e la successione all’ayatollah resta senza nome

Eleonora Fabbri 8 Marzo 2026
ora-legale
  • Cronaca

L’ora legale anticipa ancora: dal 2030 il ciclo riparte, ma il futuro dell’alternanza è in discussione

Redazione 8 Marzo 2026
Mario Ruoso
  • Cronaca

Morte del patron di TelePordenone, un collaboratore di fiducia nel mirino degli investigatori

Redazione 5 Marzo 2026
missili5
  • Cronaca

Missile iraniano abbattuto sulla Turchia, Teheran colpisce per la prima volta spazio aereo della Nato

Enzo Marino 5 Marzo 2026
Giorgia Meloni
  • APERTURA

Referendum, Meloni in campo per il sì. Comizio a Milano e decreto carburanti, la settimana più densa del governo

Redazione 9 Marzo 2026
Dombrovskis-768x439 (1)
  • APERTURA/NOTIZIE

Guerra in Iran, G7 convocato d’urgenza: l’Eurogruppo teme una stagflazione

Giuseppe Novelli 9 Marzo 2026
trump (2)
  • APERTURA/NOTIZIE

“Non durerà”: Trump scarica il nuovo leader supremo iraniano prima ancora di trattare

Enzo Marino 9 Marzo 2026
Raid israeliani nel Libano
  • Primo Piano

Israele intensifica i raid in Libano, il parlamento di Beirut rinvia di due anni le elezioni per il conflitto

Maurizio Balistreri 9 Marzo 2026
giuseppe-conte-elly-schlein
  • Primo Piano

Il centrosinistra cerca l’unità impossibile tra Iran e Ucraina prima del voto

Enzo Marino 9 Marzo 2026
isola Kharg
  • LINEA1

Novanta per cento del greggio passa da qui: perché Washington guarda a Kharg

Giuseppe Novelli 9 Marzo 2026
famigliabosco
  • LINEA1

La famiglia nel bosco, il governo sfida i giudici: arrivano gli ispettori del ministero

Redazione 9 Marzo 2026
Friedrich Merz
  • LINEA1

AfD quasi raddoppia nel Sud della Germania, in difficoltà il governo Merz

Maurizio Balistreri 9 Marzo 2026
Britney Spears
  • LINEA2

Cronaca di una notte in cella per la diva Britney Spears a Los Angeles

Redazione 6 Marzo 2026
fiorello-operato-al-braccio (1)
  • LINEA2

“Non me lo posso dimenticare”: Fiorello e il muro alzato da Mediaset dopo la puntata con l’ex re dei paparazzi

Redazione 3 Marzo 2026

Il fogliettone

Direttore responsabile: Gaetano Mineo

Iscrizione Registro Stampa

Tribunale di Palermo n. 22/2013

redazione@ilfogliettone.it

Editore

Società Editoriale IL FOGLIETTONE S.R.L.S

Iscrizione registro REA di Palermo n.308873

Iscrizione registro comunicazione n.24002

societaeditoriale@ilfogliettone.it


Questo sito è associato alla
badge_FED
testata_ilfogliettone-bn
  • Redazione
  • Scrivi al giornale
  • Pubblicità
  • Condizioni generali
  • Privacy
  • Privacy & Cookies Policy
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Instagram
Copyright © 2024 Il Fogliettone S.R.L.S