Andrea Delogu e Nikita Perotti,
Dodici puntate, venti edizioni, un format che continua a catalizzare l’attenzione del pubblico televisivo. Sabato 13 dicembre si è consumata la semifinale di Ballando con le stelle, lo show condotto da Milly Carlucci che si avvia alla conclusione con la finalissima fissata per il 20. Otto i concorrenti rimasti in gara, tra tensioni, giudizi severi e colpi di scena che hanno acceso la serata.
Paolo Belli, in coppia con Anastasia Kuzmina, ha chiuso la classifica provvisoria con 37 punti grazie a un Boogie giudicato “non da semifinale” da Ivan Zazzaroni e Fabio Canino. La replica di Sara Di Vaira non si è fatta attendere, mentre Guillermo Mariotto ha liquidato la discussione con un ironico “bla bla bla”. A riportare la calma è intervenuta Carolyn Smith, presidente di giuria, che ha difeso Belli sottolineando la sua scelta di puntare sul “ballo puro” e criticando l’accanimento dei colleghi. “Io sono venuto qua per ballare, punto”, ha ribadito il cantante.
Giudizi severi e difese accese in giuria
La semifinale ha visto anche Fabio Fognini e Giada Lini, insieme ad Andrea Delogu e Nikita Perotti, fermarsi a quota 43 punti. Delogu ha dovuto smentire i gossip su una presunta relazione con il suo ballerino: “Siamo amici, il nostro legame è profondo ma non siamo una coppia”. Più avanti in classifica Filippo Magnini e Alessandra Tripoli, con 44 punti grazie a un Tango argentino, e Rosa Chemical con Erica Martinelli, 45 punti con un Valzer.
Il livello tecnico si è rivelato altissimo, segno di una crescita costante dei concorrenti. Sul podio, Francesca Fialdini e Giovanni Pernice hanno conquistato 49 punti con un Quick, mentre Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca hanno raggiunto la vetta con 47 punti trasformati in 77 grazie al tesoretto di Rossella Erra. Stesso punteggio per Martina Colombari e Luca Favilla, sostenuti dal tesoretto di Alberto Matano.
Il podio e i tesoretti che cambiano la gara
Favilla ha respinto l’ipotesi di un affiancamento per la sua allieva, nonostante le difficoltà personali legate alla salute del figlio: “Ho cominciato io e finisco io”. La serata si è chiusa con la promozione diretta in finale di D’Urso e Delogu, mentre la sfida è proseguita fino a notte fonda con spareggi serrati: Colombari contro Fialdini, Fognini contro Belli, Magnini contro Chemical.
Alla fine, i finalisti ufficiali sono Barbara D’Urso, Andrea Delogu, Francesca Fialdini, Fabio Fognini e Filippo Magnini. La conduttrice Milly Carlucci ha annunciato che l’ultimo spareggio della prossima puntata vedrà protagonisti Colombari, Belli e Chemical, chiamati a contendersi gli ultimi posti disponibili per la finalissima.
La corsa verso il gran finale del 20 dicembre
Il conto alla rovescia è ormai iniziato. Sabato 20 dicembre la pista di Ballando con le stelle decreterà il vincitore della ventesima edizione. Una sfida che promette emozioni, colpi di scena e un livello tecnico mai così alto. I telespettatori si preparano a un epilogo che, come tradizione, terrà incollati milioni di italiani davanti allo schermo.
