Bambina di pochi mesi muore in un incidente sull’A5 nel Torinese
Un grave incidente stradale si è verificato questa sera, sabato 6 dicembre, intorno alle 20, sull’autostrada A5 Torino-Aosta, all’altezza del Comune di Volpiano, nel Torinese. Coinvolgendo più veicoli in direzione Aosta, lo scontro ha causato la morte di una bambina di pochi mesi, sbalzata fuori dall’abitacolo e travolta da un’altra auto. La madre della piccola, rimasta ferita, è stata soccorsa e trasportata in ospedale. Le cause dell’incidente sono ancora al vaglio della polizia stradale.
Accertamenti in corso sulle cause dello scontro
L’incidente si è verificato tra gli svincoli di Settimo e Volpiano, in direzione della valle d’Aosta. Secondo le prime informazioni raccolte, la bambina sarebbe stata sbalzata fuori dal veicolo su cui viaggiava, probabilmente a seguito di un tamponamento a catena che ha coinvolto più automobili. I sanitari del 118 di Azienda Zero, intervenuti immediatamente sul luogo, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Torino Centrale, Volpiano e Chivasso, insieme al personale della polizia stradale Torino-Settimo. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per ricostruire con precisione la dinamica e individuare eventuali responsabilità. Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sull’identità della vittima né sulle condizioni della madre, una donna residente a Quincinetto.
Gli operatori del 118 hanno prestato le prime cure alla madre della neonata, ferita nello schianto, e l’hanno trasportata in ospedale. L’autostrada A5 è stata temporaneamente chiusa in direzione Aosta per consentire i rilievi tecnici e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza sono proseguite per diverse ore, con ripercussioni sulla viabilità.
Indagini per chiarire responsabilità e dinamica
La polizia stradale ha raccolto testimonianze e dati dai mezzi coinvolti per ricostruire con esattezza le cause dello scontro. L’ipotesi più probabile è che un tamponamento a catena abbia causato lo sbalzamento della bambina dall’abitacolo, evento drammatico che ha portato alla tragedia. Si attendono aggiornamenti ufficiali non appena saranno completate le analisi.
La morte di una neonata in un incidente stradale apre interrogativi sul rispetto delle norme e sulla sicurezza delle famiglie che viaggiano sulle autostrade italiane. La tragedia che ha sconvolto Volpiano e l’intera area torinese richiama l’attenzione sull’importanza di prudenza e controlli scrupolosi. La vicinanza alla famiglia colpita dal dolore è il pensiero comune dei soccorritori e della comunità.
