I bucatini alla siciliana rappresentano un perfetto esempio della tradizione culinaria del Sud Italia, dove i sapori intensi del Mediterraneo si fondono in un piatto ricco e saporito. Questa ricetta unisce la pasta al sugo di verdure fresche, arricchito dal caratteristico sapore piccante del provolone e dalla sapidità delle acciughe.
4 persone
45 minuti
Media
Iniziate la preparazione tagliando il peperone a listarelle sottili e i pomodori maturi a fette, eliminando i semi in eccesso. Riducete la melanzana a cubetti di dimensioni uniformi per garantire una cottura omogenea. Tritate grossolanamente i capperi dopo averli sciacquati abbondantemente sotto acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale.
In una padella capiente, versate 4-5 cucchiai di olio d’oliva extravergine e scaldate a fuoco medio. Aggiungete lo spicchio d’aglio intero che dovrete rimuovere a doratura avvenuta. Unite le acciughe precedentemente lavate, diliscate e ridotte a piccoli pezzetti, lasciandole sciogliere nell’olio caldo.
Aggiungete la melanzana a cubetti e fatela rosolare per qualche minuto, quindi unite i pomodori e il peperone. Lasciate rosolare leggermente tutti gli ingredienti, mescolando delicatamente per evitare che si attacchino al fondo.
Incorporate le olive nere snocciolate e divise a metà, i capperi tritati e le foglie di basilico fresco sminuzzate finemente. Mescolate con cura, aggiustate di sale (con parsimonia, considerando la sapidità delle acciughe) e pepate a piacere.
Cuocete le verdure a fuoco moderato per circa 15-20 minuti, aggiungendo piccole quantità di acqua calda se il composto dovesse asciugarsi eccessivamente. Il sugo deve risultare cremoso ma non troppo liquido.
Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i bucatini seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente. Scolate la pasta riservando un po’ di acqua di cottura.
Trasferite i bucatini in una zuppiera capiente, conditeli con 2 cucchiai di olio d’oliva crudo e unite il sugo di verdure ancora caldo. Aggiungete il provolone piccante grattugiato e mescolate energicamente per amalgamare tutti i sapori, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.
Questo piatto si accompagna perfettamente con un vino rosso siciliano di media struttura, come un Nero d’Avola giovane o un Cerasuolo di Vittoria. L’intensità dei sapori mediterranei trova il giusto equilibrio con vini dal carattere deciso ma non troppo tannici.