Cronaca

Bus si schianta vicino Zurigo: muore un’italiana, 43 feriti di cui tre gravi

Si chiamava Nicoletta Nardoni e viveva nel Comasco, a Mozzate, la donna morta in Svizzera a bordo dell’autobus della compagnia Flixbus. La famiglia e’ stata informata dai carabinieri di Como su richiesta della polizia cantonale. L’incidente stradale, avvenuto questa notte, intorno alle 4:15, non lontano da Zurigo, all’altezza della località di Wiedikon, ha coinvolto un autobus della società Flixbus, partito da Genova e diretto a Düsseldorf provocando 43 feriti, tre dei quali in modo grave (compresi i due autisti genovesi). Il mezzo, che stava percorrendo l’autostrada A3, è sbandato, forse per il fondo reso viscido da neve e ghiaccio, ed è finito contro un muro che costeggia una strada di collegamento tra Coira e Zurigo.

A bordo del bus viaggiavano in totale 51 persone, 49 passeggeri e due autisti (entrambi italiani, come detto). Queste le loro nazionalità: 16 italiani, 10 russi, cinque tedeschi, cinque nigeriani, quattro colombiani, due albanesi e un cittadino rispettivamente di Romania, Giordania, Ghana, Benin, Bosnia-Erzegovina e Svizzera. La nazionalità di un altro passeggero non è stata al momento comunicata. I due autisti genovesi, un 57enne seduto al volante al momento dello schianto e un 61enne, sono stati trasferiti in ospedale e il 61enne si trova in pericolo di vita, secondo il comunicato della polizia cantonale. Il Consolato generale a Zurigo sta seguendo gli eventi dal primo momento in stretto raccordo con la Farnesina e sta prestando, in costante contatto con le autorità locali, ogni possibile assistenza ai connazionali coinvolti.

Ancora nulla di specifico può essere detto sulla causa dell’incidente, hanno spiegato gli agenti. La condizione del veicolo, la strada e il comportamento del conducente sono sotto inchiesta della polizia cantonale di Zurigo, in stretta collaborazione con i pubblici ministeri locali. Al momento dell’incidente, comunque, stava nevicando e il fondo stradale era ghiacciato e scivoloso, tanto che numerose auto hanno perso il controllo nello stesso tratto di strada, senza gravi conseguenze. L’italiana deceduta si chiamava Nicoletta Nardoni, era nata a Saronno in provincia di Varese, ed era sposata e mamma di due bambini ancora piccoli. Salita a bordo del pullman, la donna era diretta a Zurigo per fare visita a un familiare.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da