Cronaca

Coronavirus, Figliuolo: “Dal 20 settembre terza dose per fragili”

Il nuovo bollettino del ministero della Salute sul Coronavirus in Italia oggi registra un numero di contagiati nettamente inferiore a ieri, ma il dato è sottostimato, come ogni lunedì, a causa dei pochi tamponi effettuati durante il fine settimana. Secondo il monitoraggio del ministero della Salute sull’andamento della pandemia e la pressione ospedaliera, il numero di decessi varia di pochissimo, mentre le terapie intensive registrano +4 posti e i ricoveri sono a quota +87 rispetto a ieri. Il tasso di positività, un po’ falsato sempre a causa del numero di tamponi effettuati, è 2,3%. La regione con più casi odierni è ancora la Sicilia, anche se in calo da diversi giorni, con 618 contagi, seguita da Emilia Romagna (+470), Veneto (+291), Lazio (+271) e Lombardia (+220), con Molise e Val d’Aosta che segnalano zero nuovi positivi. 

In dettaglio, sono 2.800 i nuovi contagi (ieri 4.664) e 36 i nuovi decessi (ieri 34). Dall’inizio dell’epidemia il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2, compresi guariti e deceduti, sono 4.609.205, mentre il totale delle vittime, da febbraio dello scorso anno, ha raggiunto il numero di 129.955 vittime. Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 4.353.346, mentre quelle attualmente positive sono in tutto 125.904, -1.430 rispetto a ieri (-292 il giorno prima). A fronte di 120.045 tamponi totali, che comprendono quelli molecolari e gli antigenici, 147.313 in meno rispetto ai 267.358 di ieri, il tasso di positività è del 2,3% (l’approssimazione di 2,33%), mentre ieri era pari a 1,7%.

Oggi i contagi sono sotto la soglia di 3mila, non succedeva da metà luglio. Rispetto allo scorso lunedì, nella giornata odierna si registrano meno nuove infezioni del 6 settembre con un rapporto di casi su test inferiore (2,3% contro 2,5%), mentre il trend della curva è in lenta discesa. Capitolo sistema sanitario: in aumento le degenze in ogni area. Nei reparti Covid ordinari i posti letto occupati sono +87 (ieri -4), per un totale di 4.200 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva (TI) sono +4 (ieri +12): il numero totale dei malati più gravi è pari a 563, con 35 ingressi in rianimazione (ieri 36).

Al centro del dibattito resta il green pass: inizia oggi una settimana decisiva per il prossimo decreto del governo che dovrebbe estendere ulteriormente l’uso del certificato verde. I maggiori indiziati per l’allargamento sono i dipendenti pubblici e coloro che lavorano nelle attività per le quali è già obbligatorio per i clienti: bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri, musei, circoli sportivi, sale da concerti e sale gioco, parchi tematici, fiere e, sembra, operatori dei trasporti a lunga percorrenza.

Intanto, la somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” a determinate categorie, maggiormente esposte o a maggior rischio di malattia grave da SARS-CoV-2/COVID-19, è stata al centro di un incontro tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il commissario straordinario all’emergenza sanitaria, Francesco Paolo Figliuolo. “Le somministrazioni – rende noto la struttura commissariale – avverranno dal 20 settembre a partire dai soggetti immunocompromessi”. A seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione tecnico scientifica dell’Aifa e del Cts, “è in corso da parte del ministero della Salute un confronto con i tecnici delle Regioni per la puntuale definizione della popolazione target. Saranno di conseguenza aggiornati i sistemi informatici per l’avvio delle somministrazioni su tutto il territorio nazionale. Verranno dunque rese disponibili dosi addizionali di vaccino a m-RNA (BioNTech/Pfizer e Moderna) per l’avvio delle somministrazioni”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da