Doppietta Mercedes: vince Rosberg, Hamilton secondo. Sul podio anche la Ferrari con Vettel. Marchionne: “Non sono soddisfatto”

Doppietta Mercedes: vince Rosberg, Hamilton secondo. Sul podio anche la Ferrari con Vettel. Marchionne: “Non sono soddisfatto”
4 settembre 2016

Doppietta Mercedes nel Gran Premio d’Italia dove Nico Rosberg ha vinto davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton per la 14esima tappa del mondiale di Formula uno. Bene anche le Ferrari che sale sul podio con Sebastian Vettel mentre il suo compagno di scuderia Kimi Raikkonen chiude con un buon quarto posto. Subito dietro la Red Bull di Daniel Ricciardo, quinto, e Valtteri Bottas con la Williams sesto. Lotta per il titolo Mondiale che si riapre sempre di più dove il campione in carica Hamilton resta in vetta con 250 ma adesso sono soltanto due i punti di vantaggio dal compagno di scuderia Nico Rosberg. Al via parte male Hamilton che sbaglia la partenza e scivola al sesto posto e poi protagonista anche di un lungo in variante, lasciando il via libera così alle Ferrari e a Rosberg che lo staccano. Vincente per le Mercedes anche la strategia dei box: una sola sosta per Rosberg e Hamilton mentre le Ferrari sono state protagoniste di due fermate riuscendo così a girare con gomme medie sui tempi ottenuti da Vettel e Raikkonen con gomme morbide. Il prossimo Gran premio il 18 settembre a Singapore.

vettelVETTEL “E’ una cosa incredibile, questo è il podio più bello del mondo. In Ferrari abbiamo i tifosi migliori di tutti, grazie”. Parla così dal podio del Gran Premio d’Italia, Sebastian Vettel dopo aver conquistato il terzo posto dietro alle Mercedes sul circuito di Monza: “Quando riuscirò a battere le Mercedes? Ci proviamo duramente e credo che stiamo facendo un ottimo lavoro – continua il tedesco della Ferrari – Dobbiamo fare di tutto e lottiamo per questo, la Ferrari tornerà a vincere, non posso fare promesse, ma continuate a crederci, noi ci crediamo. Noi siamo Ferrari, grazie”. Poi Vettel torna a parlare della partenza e della gara: “Non eravamo abbastanza veloci per le Mercedes ma ad ogni modo è stata una grande giornata con una grande partenza. Abbiamo avuto un buon passo gara ma era chiaro che le Mercedes erano più veloci. In ogni caso è stato un risultato grande per la Ferrari e per noi, adesso speriamo di poterli ripagare la prossima stagione”. Infine lancia la sfida già per la prossima stagione: “Sono salito due volte sul podio in due anni con la Ferrari ma è chiaro che puntiamo sempre al massimo. La nostra missione non si ferma qui, vogliamo vincere”.

Leggi anche:
Giro d'Italia: tappa a Merlier, Pogacar resta in rosa

nico-rosbergROSBERG “Questo è un giorno speciale per me, finalmente sono riuscito a vincere in Italia. Questo rende la mia giornata davvero fenomenale, grazie a tutti”. E’ un Nico Rosberg felice quello che parla dal podio del Gran Premio d’Italia che lo ha visto vincere davanti al compagno di scuderia alla Mercedes Lewis Hamilton: “Tutto è stato deciso alla partenza dove sono riuscito a fare una grandissima partenza e questo mi ha permesso di vincere, anche perché ero sicuro che sarebbe stata la strategia vincente”.

HamiltonHAMILTON “Chiaramente ho perso la gara alla partenza, i miei ingegneri si sono preoccupati subito dopo per come ero partito quindi ho cercato di tranquillizzarli. Non ho ancora capito però cosa sia successo perché io ho fatto tutto come al solito”. Analizza così Lewis Hamilton, la partenza sbagliata nel Gran Premio d’Italia che difatto ha compromesso la gara del pilota britannico della Mercedes: “Anche se non sono stato bravo in partenza l’importante che sia stata una buona giornata per le Mercedes”. Infine Hamilton parla del pubblico italiano: “Il pubblico di Monza è il migliore di tutto l’anno. E’ fantastico per i fan, anche se magari vorrebbero vedere anche la Ferrari coinvolta nella lotta al titolo, ma tra me e Rosberg sarà una bellissima battaglia fino alla fine”.

Leggi anche:
Camila Giorgi si ritira: un addio silenzioso e senza clamori

RaikkonenRAIKKONEN “La partenza è stata discreta ma dopo abbiamo solo potuto seguire per tutta la gara le Mercedes, che sapevamo fossero molto forti. La nostra auto andava bene ma questo è il massimo che potevamo fare oggi e quindi va bene così, anche se vorremmo che le Ferrari fossero sempre al top”. Commenta così Kimi Raikkonen, ai microfoni di Sky Sport, il quarto posto al Gran premio d’Italia: “Non sappiamo cosa succederà nel futuro ma oggi siamo stati più vicini all’obiettivo di quanto potessimo pensare. Abbiamo fatto la giusta scelta per la tattica di gara e per le gomme e in fin dei conti non eravamo a chilometri di distanza da loro e per questo penso che stiamo facendo le cose giuste”. Ai micorfoni della Rai, invece, il finlandese della Ferrari parla di un contatto con Marchionne al termine della gara: “Abbiamo parlato con Marchionne ma non è emerso nulla di nuovo. Noi non siamo contenti della posizione attuale, ma lui ha fiducia in tutti noi e questo rende l’ambiente lavorativo più unito”.

MARCHIONNE “Se sono soddisfatto del risultato? La risposta semplice è no, ma se consideriamo come è iniziata la stagione è sì”. Il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, ai microfoni di Sky parla al termine del Gran premio d’Italia: “Lo sviluppo della vettura va bene. Arriverà la vittoria? Tutta la scuderia era pronta per vincere oggi, le Mercedes ad eccezione della partenza hanno fatto una gara impeccabile, ci speravo dopo la partenza ma detto questo bisogna finire la gara, Rosberg non ha mollato. I ragazzi sanno l’obiettivo e rispetto all’inizio stagione mi sento meglio, lasciamoli lavorare. Abbiamo una grandissima fonte di tecnici, bisogna mettere insieme una squadra vincente e stiamo facendo di tutto per colmare il divario che e’ di natura aerodinamica” conclude Marchionne.

Leggi anche:
Calcio, plusvalenze Roma: rischio processo per Pallotta e altri
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti