Sport

Di Francesco: “Atalanta squadra ostica, serve grande partita”

Vigilia di campionato per la Roma, che domani sarà ospitata dall’Atalanta. Eusebio Di Francesco ha le idee chiare, in vista degli obiettivi del campionato e della stagione: “Dobbiamo partire forte facendo un’ottima prestazione a Bergamo. Voglio che la mia squadra reagisca dopo il ko di Vigo, dove non mi è piaciuta sotto tutti i punti di vista. Sono convinto che entreremo in campo con grande determinazione e affronteremo una squadra che ha grandi potenzialità, grande fisicità e grandi convinzioni in quello che fa. L`obiettivo generale è migliorarsi giorno dopo giorno”. Per il tecnico giallorosso, l’Atalanta è uno degli avversari peggiori da affrontare: “Sembra che non abbiano mai smesso di giocare insieme, come se il campionato scorso non fosse mai finito, per come affrontano le gare, con determinazione. Bergamo è sempre un campo ostico, sarà una partita difficilissima ma anche l`Atalanta troverà di fronte una squadra che avrà voglia di fare bene e imporre il proprio pensiero di calcio”.

Di Francesco però non si sbilancia sulla favorita per lo Scudetto, tantomeno traccia delle griglie: “Non ne voglio fare.
Posso solo dire che molte squadre si sono rinforzate e che questo campionato sarà più competitivo e ci sarà meno distacco e meno punti tra le prime e le seconde”. Quando gli viene chiesto, quando si potrà arrivare al top, risponde: “C’è disponibilità nel mettere in pratica quello che chiedo. Io non voglio togliere loro le qualità che hanno ma voglio esaltarle. Il pensiero è positivo, a parte i 30 minuti di Vigo”. Infine parla del modulo, e se esite un piano b, rispetto al suo 4-3-3: “L’integralismo tattico si rifà all’intelligenza delle persone. Bisogna essere capaci di interpretare i momenti della stagione, non credo sia giusto parlare già di problemi del 4-3-3. C’è tanta da lavorare ma mi sembra assurdo metterlo già in discussione. A volte difenderemo in 5. Serve intelligenza nel capire i momenti della stagione”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da