Il Festival è promosso dall’Associazione culturale Network, in collaborazione con Promotergroup Spa (CEO Gianni Polizzi) e Digitrend, realtà editoriale digitale siciliana guidata dal CEO Biagio Semilia.
Dopo la prima tappa a Vittoria, il Festival si concluderà a ottobre a Galati Mamertino, nel cuore dei Nebrodi, dove il progetto ha avuto origine. “Portare il Festival a Vittoria significa valorizzare un’area strategica per l’agroalimentare siciliano – dichiara Polizzi –. Vittoria è la capitale agricola della Sicilia, con una filiera viva che merita attenzione e racconto”.
La giornata si apre con una tavola rotonda sul ruolo dell’informazione nello sviluppo del settore agroalimentare siciliano. Tra gli ospiti: Salvatore Barbagallo (Ass. Regionale Agricoltura), Francesco Aiello (Sindaco di Vittoria), Maria Rita Schembari (Presidente Libero Consorzio di Ragusa). Modera Antonello Piraneo.
Il pomeriggio prevede la masterclass “Tesori Caseari di Sicilia” a cura del CoRFiLaC, condotta dalla giornalista Gianna Bozzali. In chiusura: “Un aperitivo con il Cerasuolo”, masterclass a cura di Maria Antonietta Pioppo con degustazione guidata dallo chef Marco Failla. Seguirà la visita ai Frantoi Cutrera.
Temi della giornata: giornalismo locale e piattaforme digitali, sostenibilità, filiera ortofrutticola, e cibo del futuro.
Il talk “Giornalismo locale: il new journalism al tempo delle piattaforme” vedrà tra i relatori Biagio Semilia, Alfredo Pecoraro, Nino Amadore, Andrea Perìa, Antonello Ravetto Antinori, Giacomo Di Girolamo e Linda Galioto. Modera Michela Giuffrida.
Un dialogo tra scienza e cultura alimentare con Paolo Monello, Noemi Di Natale, Giovanni Iacono e Vincenzo Cassibba. Modera Franca Antoci.
Degustazione di cioccolato affinato e vermouth naturale a cura di Sabadì, condotta da Francesca Romana Barberini. Talk su giornalismo e Intelligenza Artificiale con Tony Siino, Giuliana Sorci, Walter Giannò, Francesco Caravello, Osvaldo Esposito e Francesca Romana Barberini. Modera Nino Giordano.
Tavola rotonda con Edy Tamajo (Ass. Attività Produttive), Giorgio Cappello (Sicindustria Ragusa), e rappresentanti dell’agroindustria siciliana.
Due visite tecniche concluderanno il Festival:
Il Festival del Giornalismo Enogastronomico si conferma uno spazio di confronto tra saperi, esperienze e visioni per raccontare la Sicilia contemporanea attraverso il cibo e l’informazione.