Il settore del casinò online nel 2021: principali tendenze e sviluppi

Il settore del casinò online nel 2021: principali tendenze e sviluppi
9 dicembre 2021

Il 2021 si sta concludendo ed è quindi giunto il tempo di fare dei bilanci. In questo articolo, proveremo a fare il punto sul settore del casinò online, ripercorrendo ciò che è successo nel corso dell’anno.

 

L’impatto della pandemia e il lento ritorno alla normalità

 

La prima parte del 2021 è iniziata nello stesso modo in cui era finito il 2020: in lockdown. Zone rosse, arancioni e gialle ma soprattutto, per ciò che riguarda il settore, casinò e sale da gioco chiuse. L’industria del gioco è stata la più colpita dalla pandemia, poiché è stata l’ultima a poter riaprire i battenti. Parallelamente alle vaccinazioni e alle diminuzioni dei casi, si è potuto riaprire, ferme restando le più dure restrizioni per garantire il rispetto delle norme sanitarie concernenti il Covid.

Se il settore del gioco nelle strutture fisiche si è ripreso molto lentamente, i casinò online invece hanno aumentato il proprio giro d’affari. I giocatori infatti hanno potuto approfittare di sale da gioco online sempre aperte e con la garanzia di giocare in un ambiente sicuro e regolamentato, con una vasta offerta di giochi e senza contraffazioni. Si può parlare quindi di un vero e proprio cambiamento nelle abitudini dei giocatori italiani, poiché gli appassionati di casinò e slot hanno scoperto in massa la possibilità di giocare online, senza restrizioni e contingentamenti.

Leggi anche:
Giovani Alfieri della Repubblica, 29 storie di solidarietà e altruismo

Questo è confermato da Luigi Conti, autore per il sito italiano di gioco roulette-on-line.it. “Durante la pandemia, il nostro sito ha riscontrato un grande aumento di traffico. Questo è comprensibile, considerando che i casinò terrestri erano chiuso e la gente era obbligata a restare a casa. Quando i casinò terrestri hanno riaperto abbiamo riscontrato un ribasso del traffico ma i numeri non son mai tornati ai livelli pre-pandemia. Non c’è dubbio, quindi, che gli italiani si siano innamorati del mondo del gioco online e dei grandi vantaggi che offre loro.”

 

Un settore in continua evoluzione, con nuove tendenze

 

Di pari passo all’aumento degli iscritti e delle giocate dei clienti abituali, i casinò hanno anche fatto progressi dal punto di vista tecnologico. Infatti, la tendenza nel 2021 è stata quella di iniziare a investire su un’offerta di gioco realistica, che comprende non solo grafiche e suoni 3D, ma anche la tridimensionalità delle immagini. Oltre al gioco live, ovvero in diretta streaming con un vero casinò, si sono iniziati a vedere i primi prototipi per un gioco live in 3D, dove l’esperienza del giocatore sarà ancor più vicina a quella vivibile di persona in un vero casinò.

La tecnologia si è evoluta anche in altri aspetti importanti quali pagamenti e sicurezza, fondamentali per l’esperienza di ogni giocatore. Nel 2021 la tendenza dei casinò è stata quella di offrire sistemi di criptazione avanzati in più fasi, che consentono di ottenere maggiore sicurezza sui movimenti di denaro (depositi, prelievi e mantenimento). A proposito di pagamenti, va anche evidenziata la crescente tendenza di iniziare ad accettare anche pagamenti in bitcoin.

Leggi anche:
Giovani Alfieri della Repubblica, 29 storie di solidarietà e altruismo

 

Cosa ci aspetta nel 2022?

 

Nel 2022, mentre i casinò terrestri continuano la loro ripresa, il settore del casinò online continuerà a beneficiare dei frutti dello spostamento verso il mondo online, spinto dalla pandemia. Da un punto di vista tecnologico, probabilmente assisteremo alla continuazione dell’innovazione dei protocolli di sicurezza e privacy, oltre all’enfatizzazione di un’esperienza di gioco realistica. Provider, operatori di settore, sviluppatori di software: la concorrenza è diventata ormai molto serrata. Chi riuscirà a stupire di più?

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti