L’Isis diffonde video con bimbini che uccidono, uno sarebbe britannico. La Gb s’interroga

L’Isis diffonde video con bimbini che uccidono, uno sarebbe britannico. La Gb s’interroga
27 agosto 2016

Lo Stato islamico ha apparentemente diffuso un video di propaganda che mostra cinque bambini, uno dei quali sarebbe di nazionalità britannica, che assassinano prigionieri curdi. Lo ha reso noto Site, il sito che monitora l’attività jihadista online e ripreso oggi dalla stampa Gb. Le immagini, diffuse nella notte di venerdì, mostrano i cinque ragazzini in abiti militari, armati con pistole, di fronte a una fila di cinque uomini in ginocchio vestiti di arancione come i detenuti. Nelle immagini di ognuno dei bambini è fornito il nome alla maniera dell’Isis, cioè con una parte di esso che indica la provenienza. Uno di loro – un ragazzino bianco con occhi azzurri – è indicato come Abu Abdullah “al Britani”, cioè il britannico. L’identità non è stata identificata. Gli altri sarebbero di nazionalità tunisina, egiziana, curda e uzbeka. La loro età è valutata tra i 10 e i 13 anni. Non è chiaro dove siano state effettuate le riprese.

Chi è il bambino britannico che, in un video di propaganda dello Stato islamico (Isis), viene mostrato come componente di un plotone d’esecuzione di cinque ragazzi dall’età presumibile tra i 10 e i 13 anni? Secondo quanto riferiscono i tabloid britannici, si ritiene che possa trattarsi di JoJo Jones, il figlio di Sally JOnes, l’ex chitarrista punk 47enne che s’è unita alla jihad e ha sposato un combattente dell’Isis.

Leggi anche:
Può causare trombosi, AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid

La Gran Bretagna oggi ha visto scioccata le immagini di quel ragazzo dalla pelle chiara e gli occhi azzurri, in mimetica militare, che prende parte con altri quattro coetanei di diversa nazionalità all’esecuzione di cinque combattenti curdi. Nel video il bambino viene indicato come Abu Abdullah “al Britani”. JoJo, secondo quanto ha riferito il Daily Mail, hè nato a dicembre 2004. E’ uno dei due figli della 47enne Sally Jones, che si è sposta con il britannico Junaid Hussain, ucciso da un drone Usa ad agosto 2015. Lo scorso anno – racconta ancora il Mail – la donna avrebbe tentato di attirare ragazze in Siria per diventare mogli dei jihadisti. Il bambino britannico mostrato nell’ultimo video non è il primo. Secondo la Quilliam Foundation ci sono circa 50 bambini britannici nei territori controllati dall’Isis. A febbraio l’Isis diffuse un video che mostrava un bambino britannico, poi riconosciuto come Isa Dare di quattro anni, che faceva saltare in aria un’auto uccidendo tre persone.

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti