Mef: congelata la nave Scheherazade, collegata a governo russo

Mef: congelata la nave Scheherazade, collegata a governo russo
La nave Scheherazade
6 maggio 2022

 

Il governo italiano congela l`imbarcazione Scheherazade. Il ministero dell’Economia e delle finanze ha adottato il decreto di congelamento dopo aver accertato “la presenza di significativi collegamenti economici e di affari del soggetto che ha la disponibilità, anche come titolare effettivo, dell`imbarcazione Scheherazade con elementi di spicco del governo russo”.

“Gli accertamenti condotti dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, ai sensi dell`articolo 11 del decreto legislativo 109/2007 – spiega il Mef – hanno evidenziato la presenza di significativi collegamenti economici e di affari del soggetto che ha la disponibilità, anche come titolare effettivo, dell`imbarcazione Scheherazade con elementi di spicco del governo russo e con altri soggetti compresi nella lista di cui all`allegato I del Regolamento (Ue) 269/2014 del Consiglio del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l`integrità territoriale, la sovranità e l`indipendenza dell`Ucraina”.

“L`imbarcazione, battente bandiera delle Isole Cayman e ormeggiata a Marina di Carrara, era da tempo all`attenzione delle autorità competenti. Sulla base di questi elementi, il Comitato di sicurezza finanziaria ha proposto al Consiglio dell`Unione europea l`inserimento di tale soggetto nella suddetta lista. Su proposta dello stesso Comitato, il Ministro dell`economia e delle finanze, Daniele Franco, ha adottato il decreto di congelamento, ai sensi dell`articolo 4-bis del decreto legislativo 109 del 2007, dell`imbarcazione Scheherazade, nelle more dell`adozione della misura restrittiva proposta all`Unione europea dallo stesso Comitato di sicurezza finanziaria”.

Leggi anche:
Giovani Alfieri della Repubblica, 29 storie di solidarietà e altruismo
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti