Meloni a Copenaghen per partecipare al Consiglio Ue e al summit della Comunità politica europea

Sede del Consiglio europeo

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà oggi e domani a Copenaghen, in Danimarca, per partecipare al Consiglio europeo informale e al summit della Comunità politica europea. Il Consiglio inizierà alle 13 al Palazzo Christiansborg.

Dopo il consueto scambio introduttivo con la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, seguirà la sessione sul tema della Sicurezza e Difesa, con una presentazione da parte della presidente della Commissione Ursula von der Leyen sullo stato dei lavori a livello Ue e in particolare dello “scooping paper” preliminare alla “defence readiness road map” da approvare al Consiglio Europeo formale di fine ottobre.

La discussione proseguirà poi sul tema dell’Ucraina, anche con la partecipazione (probabilmente in collegamento) del presidente ucraino Zelensky. Anche se non in agenda, è scontato che ci sia anche un confronto sulla situazione in Medio Oriente. Non è prevista una dichiarazione finale, anche con l’obiettivo di favorire una discussione aperta tra i leader. 

Sia oggi che domani, giovedì, si terrà anche il vertice della Comunità politica europea (Cpe), nata nel 2022 per offrire ai capi di Stato e di Governo di 47 nazioni europee (non solo Ue) un foro di dialogo informale sui principali temi dell’agenda internazionale. Partecipano per la Ue il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e le presidenti del Parlamento e della Commissione Roberta Metsola e Ursula von der Leyen. Presenti anche i segretari generali della Nato Rutte, del Consiglio d’Europa Berset e dell’Osce Sinirlioglu.

Oltre alla cena di gala di oggi offerta dai sovrani danesi Frederik X e Mary di Danimarca, il summit avrà tre momenti principali. La plenaria di apertura – con intervento di Meloni – sarà dedicata alle sfide di sicurezza con cui si confronta l’Europa e al rafforzamento dell’Ucraina. I lavori si svolgeranno poi su quattro tavole rotonde tematiche parallele: due dedicate ai temi della sicurezza e della resilienza, una dedicata alla sicurezza economica e una dedicata alla migrazione. La premier parteciperà alla tavola rotonda sui temi migratori, co-presieduta dai primi ministri belga e britannico. Nella plenaria conclusiva i co-presidenti delle tavole rotonde riferiranno dei principali esiti della discussione e i leader potranno intervenire a commento.

A margine dei lavori Meloni prenderà parte ad alcuni eventi. In programma la presentazione congiunta con il presidente francese Emmanuel Macron della Coalizione europea contro le droghe (ECAD), che si propone di rafforzare concretamente la cooperazione in ambito CPE nel contrasto al traffico di droga, incluso quello di droga sintetica, e nella prevenzione. Le Nazioni aderenti sottoscriveranno uno specifico documento di priorità operative, inclusa la piena applicazione del principio “follow the money”. Italia e Francia hanno deciso di lanciare insieme questa iniziativa anche alla luce della specifica esperienza in materia e della forte collaborazione esistente tra le rispettive competenti autorità.

Ci sarà poi la riunione del “Contact Group Moldova”, un formato ad hoc di cui fanno parte anche Francia, Germania, Polonia, Romania, UE e Regno Unito. Previsto anche un incontro ristretto con il Presidente ucraino Zelensky, ospitato dalla Danimarca, e con la partecipazione di Italia, Francia, Germania, Polonia e Regno Unito. Meloni ha infine in programma alcuni incontri bilaterali in corso di definizione.