Milano, nascono “ronde civiche” con spray e fischietti

15 luglio 2014

“Ronde civiche e controllo del vicinato contro il degrado e l’illegalità”: con questo slogan alcuni commercianti e cittadini della centrale zona di Porta Venezia a Milano si mobiliteranno a partire da domani sera per presidiare il territorio dove vivono e lavorano. A promuovere il ritorno di squadre di cittadini con indosso le pettorine, armati di spray antiaggressione, fischietto e trombe da stadio, oltre che da cellulari e ricetrasmittenti, è l'”Associazione antimafia, apartitica, apolitica, laica di commercianti e cittadini Asscomm Porta Venezia”.

Le ronde, composte solitamente da otto persone, si muoveranno dalle 8 alle 6 del mattino a cavallo della zona 2 e 3, facilmente riconoscibili dalle pettorine che riportano il logo dell’associazione e un numero di telefono a cui gli abitanti possono segnalare eventuali situazioni a rischio o problemi che riguardano il quartiere.

“Le segnalazioni che riceveremo saranno tutte anonime” chiarisce a Tmnews il presidente dell’associazione Luca Longo, sottolineando che le ronde “sono formate da pensionati, casalinge e studenti, tutti volontari non retribuiti” e che “la prima settimana sarà di prova, per vederli all’opera e capire quali sono le zone più difficili. Non tutti saranno riconoscibili, avremo anche delle persone che opereranno in borghese, e sono di diverse etnie”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Leggi anche:
Giovani Alfieri della Repubblica, 29 storie di solidarietà e altruismo


Commenti