Mondiali calcio a 5, Italia batte Guatemala e vola agli ottavi

Mondiali calcio a 5, Italia batte Guatemala e vola agli ottavi
15 settembre 2016

La nazionale italiana di calcio a cinque si conferma anche nella seconda partita del Mondiale 2016 in Colombia. Al Coliseo El Pueblo di Cali, gli Azzurri battono 5-1 il Guatemala nel primo confronto della storia e conquistano aritmeticamente la qualificazione agli ottavi di finale. Decisive la tripletta di Fortino (che raggiunge quota 51 reti con la maglia dell’Italia ) e la doppietta di Leggiero. Esordio per Cesaroni, mentre Murilo è stato tenuto precauzionalmente a riposo dopo la contrattura lombare riportata all’esordio con il Paraguay. Nel pomeriggio è in programma la partenza per Bucaramanga, sede della terza e ultima gara del Gruppo C contro il Vietnam, in programma nella notte tra sabato e domenica: alla Nazionale di Roberto Menichelli, come detto già sicura della qualificazione (le terze classificate dei Gruppi A, B e D non possono raggiungere i 6 punti), basterà non perdere per essere sicura del primo posto nel girone indipendentemente dal risultato di Paraguay-Guatemala. A Cali i primi minuti sono di puro spettacolo. Dopo 1’24” arriva il gol del vantaggio: Lima serve al centro dell’area di rigore Honorio, la palla finisce casualmente a Fortino che di destro gela il portiere. Poco più tardi, gli Azzurri puniscono sul più classico degli schemi da calcio d’angolo: Honorio scarica per Leggiero, sinistro all’angolino e 2-0, con l’evidente complicità del portiere Ramirez. Il c.t. avversario tenta subito l’azzardo, inserendo Santizo 5° uomo (in alcune occasioni anche il portiere stesso) e il Guatemala accorcia le distanze al 7’03”, dopo che Romano devia involontariamente alle spalle di Mammarella il tiro di Sandoval.

A metà tempo, Menichelli chiama time out per riordinare le idee. Alla ripresa del gioco, l’Italia alza il pressing per non far giocare gli avversari e riprende il pallino della partita in mano, senza però trovare il varco giusto. Il gol comunque arriva prima dell’intervallo, a poco più di un minuto dalla sirena. Altro schema da angolo, Ercolessi trova Lima che prima esalta Ramirez, poi colpisce il palo: sul tap-in il più lesto è, neanche a dirlo, “Robocop” Fortino che insacca il 3-1 scatenando l’esultanza azzurra. Nel secondo tempo è sempre l’Italia a fare la partita, il Guatemala sfiora però il 2-3 al 7′. Romano perde palla in zona pericolosa, Gonzalez si presenta a tu per tu con Mammarella che lo ipnotizza. Gol mangiato, gol subito: al 12′ Honorio penetra la difesa avversaria e serve Fortino, che con una splendida puntata con il sinistro infila la palla all’angolino, segnando la sua tripletta personale. C’è gloria anche per Leggiero, bravo a insaccare – il Guatemala era in campo con il portiere di movimento – dopo essere rientrato sul “piede amico”. Il risultato non cambia più: la Nazionale vince 5-1 e dopo sole due partite timbra il pass per gli ottavi di finale.

Leggi anche:
Camila Giorgi si ritira: un addio silenzioso e senza clamori

GUATEMALA-ITALIA 1-5 (1-3 p.t.) GUATEMALA: Ramirez, Wanderley, Gonzalez, Humes, Arevalo, Merida, E. Santizo, Mansilla, Sandoval, M. Santizo, Alvarado, Patrick, Enriquez, Aguilar. All. De Dios

ITALIA: Mammarella, Lima, Leggiero, Honorio, Fortino, Romano, Giasson, Ercolessi, Cesaroni, Kaka, Merlim, Murilo, Miarelli, Molitierno. All. Menichelli

MARCATORI: 2’04” p.t. Fortino, 3’28” Leggiero, 7’03” aut.

Romano, 18’39” Fortino, 11’25” Fortino, 13’32” Leggiero

ARBITRI: Daniel Rodriguez (Uruguay), Gean Telles (Brasile), Yuri Ferney Garcia Sanchez (Colombia) CRONO: Jose Hernandez (Ecuador)

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti