Sport

Monza in B dopo 19 anni. Berlusconi: “Mai avuto dubbi, ora la A”

Il Monza torna in serie B dopo 19 anni. Silvio Berlusconi e Adriano Galliani festeggiano – nel loro secondo anno di gestione del club (acquistato ufficialmente il 28 settembre 2018) – il primo successo calcistico da quando hanno lasciato il Milan, portando la sua squadra in serie B, campionato che non la vedeva protagonista dal giugno 2001. Diciannove anni (6936 giorni dall`ultima sfida in cadetteria) prima di questo verdetto, che arriva dopo una stagione dominata e consegna l’ottava promozione dalla C alla B nella storia del Monza. La squadra allenata da Christian Brocchi prima dell’interruzione per la pandemia del coronavirus era al comando con 16 punti di vantaggio sulla Carrarese seconda e 18 sul Renate terzo: 61 punti con 18 vittorie e solo 2 sconfitte.

“Sarà Romantico è lo slogan scelto dal Monza di Silvio Berlusconi, del Presidente Paolo Berlusconi e dell`Amministratore Delegato Adriano Galliani per descrivere una squadra che vuole essere diversa dalle altre e diventare un esempio da seguire – scrive il club in un lungo post – ed è romantica la storia della conquista del primo traguardo verso l`obiettivo che mai è stato raggiunto dal Club in tutta la sua storia”. “Si, la Brianza, pensare che 19 anni fa non esisteva ancora la targa MB, pronta ora a tornare in pista con passione e lavoro, dopo mesi difficili costretta a casa. 19 anni con la Serie B sfiorata due volte, la parentesi nei dilettanti con Capitan D`Errico in campo e il Direttore Sportivo Antonelli in tribuna e la Curva Pieri sempre presente in massa al fianco della squadra”.

“Niente caroselli per la città o feste in piazza, troppo alto il rischio di rimbattersi in quell`avversario invisibile. I festeggiamenti non mancheranno, nei modi e nei tempi giusti, in attesa di poter tornare tutti insieme ad abbracciarsi al Brianteo. Non si sa ancora quando e come, ma i Bagai del Monza si faranno trovare pronti in campo per il nuovo campionato, per dare la caccia al sogno più grande, quello sfuggito sempre per troppo poco negli anni `70′”.

BERLUSCONI

“Il mio Monza in B? Mai avuto dubbi. E’ partito in testa e lì è sempre rimasto, aumentando via via il vantaggio fino a 16 punti alla 27a giornata quando abbiamo dovuto fermarci”. Silvio Berlusconi festeggia la promozione e guarda oltre: “Allestiremo una squadra per puntare al vertice della Serie B. La promozione dipende da tanti fattori, alcuni dei quali imprevedibili. Quelli prevedibili faremo del nostro meglio per sfruttarli a nostro vantaggio”.

Nell’intervista al ‘Cittadino di Monza e della Brianza’, Berlusconi parla anche del suo rapporto con la squadra. “L`innamoramento per una squadra che senti tua e lo è, non può essere che totale – racconta ancora Berlusconi – E con i ragazzi e l`allenatore faccio quello che ho sempre fatto al Milan. Li sento, li consiglio, li stimolo, li complimento per il loro comportamento in campo, mi spingo a fare delle osservazioni se c`è nel loro comportamento qualcosa che non va. Insomma non ho perso le mie buone abitudini di sempre”.

Monza terza squadra di Milano. “È un complimento che può far piacere. Ma il Monza non è la terza squadra di Milano, è la squadra della città di Monza, della Brianza e dei suoi 900.000 abitanti. Monza è diversa da Milano, ha una sua chiara identità. E i suoi imprenditori rappresentano il meglio dell`imprenditoria italiana, anche in periodo di Covid”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da