Piemonte, ritrovati senza vita i due escursionisti dispersi

3 settembre 2021

Entrambi gli escursionisti dispersi sulle montagne del Piemonte sono stati trovati morti. Lo si apprende dal Soccorso alpino e speleologico piemontese. Uno dei due era disperso in Valle Gesso, in provincia di Cuneo, l’altro si trovava sul Pian della Mussa.

In Valle Gesso in provincia di Cuneo, un’apertura delle nuvole nel primo pomeriggio ha consentito un sorvolo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco con a bordo anche un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Si è deciso di concentrare le ricerche nella Gorgia Argentina dove è stato ritrovato il corpo senza vita, probabilmente l’uomo è precipitato per oltre 100 metri lungo un versante caratterizzato da pendii ripidi e salti di roccia. Il recupero della salma è avvenuto con l’elicottero vigili del fuoco. Sul posto è intervenuto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Anche l’altro escursionista disperso sul Pian della Mussa, nel comune di Balme, in provincia di Torino, è stato trovato senza vita. Le ricerche erano iniziate la notte scorsa. Il corpo deve ancora essere recuperato. Il ritrovamento è avvenuto nella zona del Canale di Arnas, a valle del Rifugio Gastaldi, in una zona impervia dove, presumibilmente l’escursionista è precipitato nella giornata di ieri, dopo aver perso il sentiero a causa della nebbia. Il ritrovamento è stato effettuato da una squadra a terra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. La salma non è stata ancora recuperata perché il meteo in zona non consente le operazioni con l’elicottero. Nelle prossime ore si valuterà se occorrerà procedere via terra. Sul posto anche i Vigili del Fuoco.

Leggi anche:
Giovani Alfieri della Repubblica, 29 storie di solidarietà e altruismo
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti