Ufficialmente è tutto fermo, uno degli uomini Rai in Vigilanza dice che “non ci sono novità, non è arrivato nessun contrordine” e la riunione della commissione convocata per giovedì prossimo non dovrebbe produrre fatti clamorosi. Eppure in Parlamento le voci sono altre, in via ufficiosa si parla di un nuovo “clima” tra Fi e Lega e, addirittura, un deputato Fi arriva a ipotizzare che Silvio Berlusconi possa incontrare, oltre a Matteo Salvini, lo stesso Marcello Foa, il presidente votato dal Cda e bocciato dalla Vigilanza.
Voci, al momento, ma che vengono riportate da più fonti di Fi. Berlusconi, spiega un parlamentare, “ha detto più volte a tutti noi che gli italiani non capirebbero uno scontro prolungato sul presidente della Rai e che le priorità devono essere altre”. Peraltro, dei segnali di distensione tra i due partiti ci sono. In Abruzzo, dove si vota per la regione, Lega e Fi hanno ricominciato a confrontarsi e l’idea di una corsa solitaria di Salvini sembra meno probabile.
Anche in Puglia, dove si voterà a Bari il prossimo anno, si è tenuto un tavolo di tutto il centrodestra. “Confermare l’alleanza a livello locale – spiega una fonte di Fi – significherebbe evitare la saldatura con M5s e incrinare la maggioranza. Un risultato non da poco…”. I giornali vicini a Berlusconi, poi, da giorni hanno assunto la difesa di Salvini sulla vicenda dei 49 milioni che i giudici vorrebbero sequestrare. La battaglia contro la magistratura mette sotto processo la politica è uno storico tema di Berlusconi, ma non è un segnale secondario. Si vedrà nei prossimi giorni se le indiscrezioni verranno confermate. Ma più di un Parlamentare di Fi afferma: “A questo punto è un bene per tutti se si sblocca la situazione”.